
Space X, la Crew Dragon è tornata sulla Terra: l'ammaraggio nel golfo del Messico. FOTO
Perfettamente riuscito il ritorno sulla Terra del veicolo spaziale costruito dall’azienda privata di Elon Musk, sganciatosi dalla Stazione Spaziale Internazionale. L’arrivo alle 20:48 italiane, puntualissima secondo l'orario previsto, al largo delle coste della Florida. A bordo i due astronauti americani Bob Behnken e Doug Hurley che hanno passato due mesi sull'Iss

La SpaceX Crew Dragon è ritornata con successo sulla Terra dopo essersi sganciata dalla Stazione spaziale internazionale (Iss). A bordo i due astronauti americani Bob Behnken e Doug Hurley che hanno trascorso due mesi a bordo dell'Iss. La Nasa ha documentato le fasi dell'operazione con diversi video su Twitter. Nella foto, il momento dello "splash down" al largo della Florida, alle 20:48 italiane (foto: Twitter Nasa)
Nasa e SpaceX, riesce il primo ammaraggio dopo 45 anni
Il momento appena precedente all'ammaraggio nelle acque del Golfo del Messico (foto: Twitter Nasa)

L’arrivo sulla Terra e lo “splashdown” al largo delle coste della Florida è avvenuto alle 20:48 italiane (14:48 locali) (foto: Twitter Nasa)

Nell'immagine le due imbarcazioni dedicate al recupero dei due astronauti all'interno della capsula, Bob Behnken e Doug Hurley

Si è trattato del primo ammaraggio di un veicolo spaziale Usa dal 1975, in occasione della missione Apollo-Soyuz (foto: Twitter Nasa)

Il momento in cui la Crew Dragon viene sollevata dall'acqua (foto: Twitter Nasa)

Le fasi della messa in sicurezza della capsula prima di poter permettere agli astronauti di uscire (foto: Twitter Nasa)

Le immagini che mostrano il momento in cui la Space X Crew Dragon si è staccata e poi allontanata verso la Terra. La partenza è avvenuta alla 1.35 (foto: Twitter Nasa)
Space X, lanciata la Crew Dragon di Elon Musk: Usa nello Spazio dopo 9 anni. VIDEO
Il momento in cui Crew Dragon si è sganciata dall'Iss, in un video su Twitter della Nasa che ha mostrato le operazioni per la partenza (foto: Twitter Nasa)
Space X Crew Dragon sganciata da Iss per ritorno sulla terra. VIDEO
“Nel caso ve lo foste perso – ha scritto la Nasa pubblicando il video – ecco la SpaceX con a bordo Behnken e Hurley mentre si sgancia dalla Stazione Spaziale internazionale” (foto: Twitter Nasa)
Il tweet della Nasa
"Sono stati due mesi grandiosi, abbiamo apprezzato ciò che voi come equipaggio avete fatto per aiutarci a testare Dragon durante il suo volo inaugurale", ha detto via radio Hurley alla Stazione Spaziale (foto: Twitter Nasa)

Crew Dragon è stato il primo veicolo spaziale costruito da un'azienda privata (la SpaceX di Elon Musk) a essersi agganciato all'Iss
SpaceX, lo storico abbraccio tra gli astronauti della Crew Dragon e dell’Iss. FOTO
(foto: Twitter Nasa)

(foto: Twitter Nasa)
SpaceX, gli astronauti Crew Dragon nella Stazione Spaziale Internazionale
(foto: Twitter Nasa)
Data ultima modifica