
SpaceX, lo storico abbraccio tra gli astronauti della Crew Dragon e dell’Iss. FOTO
Doug Hurley e Bob Behnken, i due uomini che per la prima volta nella storia sono andati nello spazio con una capsula privata, di proprietà dell'imprenditore Elon Musk, si sono uniti ai tre colleghi presenti sulla Stazione spaziale internazionale. Con la Crew Dragon gli Usa sono tornati in orbita dopo 9 anni

Circa due ore dopo aver agganciato la Stazione spaziale internazionale, i due astronauti a bordo della Crew Dragon, la capsula privata di SpaceX, hanno incontrato l'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. L'abbraccio segna simbolicamente l'ingresso dei privati nello spazio (Foto: Twitter @NASA)
SpaceX, la Crew Dragon aggancia la Stazione Spaziale Internazionale
Con una manovra automatica la Crew Dragon ha agganciato l’Iss alle 16.16 ora italiana, con un anticipo di 3 minuti rispetto al previsto. Due ore dopo si è aperto il portello e Doug Hurley e Bob Behnken, gli astronauti a bordo della capsula, hanno abbracciato l’americano Chris Cassidy e i russi Ivan Vagner e Anatoli Ivanishin (Foto: Twitter @NASA)
Chi sono Robert Behnken e Douglas Hurley, gli astronauti a bordo della Space X
L’amministratore capo della Nasa, Jim Bridestine, parlando ai 5 astronauti a bordo dell’Iss ha definito il momento “fantastico” (Foto: Twitter @NASA)
Space X, lanciata la Crew Dragon di Elon Musk: Usa nello Spazio dopo 9 anni. VIDEO
“Non vediamo l’ora di vedere la Crew Dragon in azione e pienamente operativa”, hanno detto Hurley (al comando) e Behnken (pilota) poco dopo essere arrivati sulla stazione orbitale a bordo della Crew Dragon, di proprietà di SpaceX, la società aerospaziale dell’imprenditore Elon Musk (Foto: Twitter @NASA)
Da Tesla a SpaceX, fino al sogno Marte: i progetti visionari di Elon Musk. FOTO
Per Behnken la speranza è di completare quanto prima la campagna di test in orbita per la Crew Dragon, al massimo in due settimane, dopo le quali “speriamo vivamente di poterla dichiarare operativa”, come ha spiegato nel lungo colloquio degli astronauti con il centro di controllo a Terra dello Johnson Space Center in Houston (Foto: Twitter @NASA)

Per Hurley e Behnken l’arrivo di un equipaggio privato sulla Stazione spaziale è anche motivo di ispirazione per i giovani, hanno detto parlando dei 9 anni di assenza degli Usa dallo spazio che hanno portato a inaugurare una nuova epoca nei voli spaziali, dopo l’uscita di scena dello Space Shuttle (nella foto, i due astronauti a bordo della Crew Dragon)

Il decollo della capsula di SpaceX è avvenuto il 30 maggio alle 21.22 ora italiana, dopo un primo rinvio causa maltempo (in foto, la Crew Dragon mentre approccia la Iss)

Il razzo Falcon 9 e la capsula Crew Dragon, entrambi di SpaceX, sono stati lanciati dalla storica piattaforma 39/A, la stessa dalla quale partivano le missioni Apollo per la Luna e poi gli Shuttle che hanno permesso di costruire la Stazione spaziale internazionale

Hurley e Behnken hanno voluto dare un nome simbolico alla loro missione: l'hanno chiamata Endeavour, in onore di uno degli Space Shuttle e del modulo di comando dell'Apollo 15

In foto, la Crew Dragon vista dalla Iss prima dell'aggancio

Il momento del lancio



La gioia di Elon Musk dopo il decollo della sua Crew Dragon

Kathy Lueders, manager del Commercial Crew Program della Nasa, dopo il lancio della capsula di SpaceX
