“Luna delle Fragole”, il 5 giugno ecco l’eclissi parziale di penombra

Scienze

Giugno, a livello astronomico, sarà ricco di importanti eventi. Tra questi l’arrivo ufficiale dell'estate con il Solstizio previsto per il 20 giugno e due eclissi. La prima in programma proprio il 5 giugno con una particolare eclissi lunare 

Giugno, a livello astronomico, sarà ricco di importanti eventi. Tra questi l’arrivo ufficiale dell'estate che, nel 2020, avverrà con leggero anticipo: il Solstizio è infatti previsto alle 23.44 del 20 giugno. Nel giorno più lungo dell'anno il Sole sorgerà alle 5.36 e tramonterà alle 20.51, con una durata totale di 15 ore e 15 minuti. Ma oltre a vedere l'inizio dell'estate, giugno è un mese particolare in virtù di due eclissi parziali. Si parte il 5 giugno con un'eclissi lunare parziale di penombra e si prosegue il 21 giugno con un'eclissi anulare di Sole. A segnalarlo è l'Unione Astrofili Italiani (Uai), nel consueto punto sul cielo del mese proposto sul proprio sito.

Le due eclissi di giugno

L'eclissi anulare di Sole del 21 giugno, darà effettivamente il benvenuto all'estate e sarà ben visibile in Africa, Arabia Saudita, India, Cina e Oceano Pacifico, mentre in Italia si potrà vedere una piccola eclissi parziale di Sole al mattino presto e solo dal Centro-Sud. L'eclissi lunare di penombra del 5 giugno, invece, è definita dagli esperti come “Luna delle Fragole” perché il satellite naturale della Terra si può ammirare in tutta la sua maestosità proprio in questo periodo dell'anno, il migliore per raccogliere e mangiare le fragole. Questo particolare nome deriva da antiche tradizioni degli Indiani d’America, che hanno ribattezzato così la fase di Luna piena proprio per il fatto che coincide con i giorni di raccolta dei frutti rossi, in questo periodo al massimo della propria maturazione in alcune regioni dell'America nord-orientale. Si tratta della seconda eclissi dell'anno, dopo quella del 10 gennaio. Sarà appena percepibile a occhio nudo, come un leggero offuscamento di una porzione del disco della Luna piena. Ma che cosa è una eclissi di Luna? Il fenomeno si verifica quando la Terra si posiziona esattamente fra la Luna e il Sole, impedendo a quest’ultimo di illuminare, con i suoi raggi, la superficie dell’unico satellite naturale del nostro pianeta. Quella del 5 giugno sarà una eclissi penombrale in quanto la Luna inizierà solamente ad entrare nel cono di ombra prodotto dalla presenza della Terra, senza però oscurarla. Nel 2020 sono previste altre tre eclissi penombrali di Luna.

Gli eventi per saperne di più

"Dopo aver atteso invano lo spettacolo delle comete Atlas e Swan, che hanno deluso le aspettative più ottimistiche, possiamo rifarci con questo classico fenomeno pur in versione ridotta", ha spiegato Gianluca Masi, fondatore e responsabile del Virtual Telescope, che condurrà un evento di osservazione in diretta web, a partire dalle 21. "L'eclissi lunare di penombra sarà modesta dal momento che non ci sarà la classica evidente ombra della Terra sul disco lunare, ma osserveremo giusto un leggero oscuramento di parte del disco della Luna, perchè la Luna non si immerge nell'ombra vera e propria della Terra", ha detto. "È infatti un fenomeno meno spettacolare della Luna rossa, ossia dell'eclissi totale che si verifica quando la Luna entra nel cono d'ombra della Terra. Il fenomeno astronomico durerà 3 ore 18 minuti e 13 secondi, dalle 19,45 italiane alle 23,04. Il culmine è previsto alle 21,25, quando il 59% del disco lunare sarà immerso nella parte più esterna dell'ombra della Terra. In quel momento in Italia la Luna sarà ancora bassa sull'orizzonte e il cielo non sarà completamente buio perché rischiarato dal crepuscolo, in quanto il Sole sarà tramontato da poco".  Chi vorrà ammirare l'evento, avrà modo di farlo, sempre venerdì 5 giugno alle 21:30, anche grazie alla diretta Facebook e YouTube del Gruppo Astrofili Frentani. Le immagini della Luna, riprese dai telescopi dell’Associazione, verranno proposte ai curiosi e agli appassionati, mentre gli esperti saranno disponibili a rispondere a domande e curiosità legate proprio a questa particolare momento astronomico.

Luna

approfondimento

Le fasi della luna: cosa sono e come funzionano

Scienze: I più letti