In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Luca Parmitano, la prima foto della Puglia dalla Iss

Scienze

Sul suo profilo Twitter, l’astronauta ha condiviso uno scatto in cui la regione non è coperta dalle nubi ed è immersa nell’azzurro del mare 

Condividi:

Dopo aver immortalato dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) la Sicilia e la Sardegna, l’astronauta catanese Luca Parmitano ha scattato una foto anche della Puglia e l’ha pubblicata sul suo account Twitter ufficiale @astro_luca. Vista dallo spazio, la regione non è coperta dalle nubi ed è immersa nell’azzurro del mare. "La Puglia, terra che mi ha adottato per sette indimenticabili anni, è completamente sgombra di nubi - come nei miei ricordi di giovane pilota", scrive Parmitano su Twitter. Nei commenti al post sono tanti i follower che ringraziano l’astronauta per gli emozionanti scatti dallo spazio che condivide sul suo profilo, offrendo a tutti la possibilità di ammirare dei panorami unici. 

L’alba sull’oceano Pacifico vista dallo spazio

In un'altra fotografia, pubblicata su Twitter da Luca Parmitano il 12 agosto, è possibile ammirare l’alba sull’oceano Pacifico vista da circa 400 chilometri di quota. La grande massa d’acqua, quasi del tutto nascosta dalle nuvole, è illuminata dalle luci dell’aurora. Nel messaggio che accompagna l’immagine, scattata durante una pausa della missione Beyond, l’astronauta scrive: “Alba sopra un Pacifico completamente imbiancato di nubi”. Come altre foto pubblicate sul profilo Twitter di AstroLuca, anche questa è stata immortalata dalla Cupola, la grande finestra panoramica della Stazione Spaziale Internazionale. 

Luca Parmitano: il riscaldamento globale è il nemico numero uno

Durante la sua prima conferenza stampa dallo spazio, Luca Parmitano ha risposto alle domande dei giornalisti collegati dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. Parlando del riscaldamento globale, l’astronauta lo ha definito il “nemico numero uno” e ha spiegato di aver visto i suoi effetti sulla Terra dallo spazio. “Negli ultimi 6 anni ho visto deserti avanzare e ghiacci sciogliersi”, ha infatti dichiarato Parmitano. Ha poi aggiunto di nutrire la speranza che le parole degli astronauti possano aiutare a diffondere la giusta consapevolezza della gravità del problema.