Paolo Nespoli celebra con una foto i suoi 100 giorni nello spazio

Scienze
Paolo Nespoli, 60 anni, è l’astronauta italiano protagonista della missione "Vita" dell'Asi

L'astronauta italiano è a bordo della stazione internazionale ISS, sei mesi in orbita intorno alla Terra. Tornerà a casa il 14 dicembre

In orbita nello spazio per cento giorni. Il 5 novembre Paolo Nespoli ha tagliato il traguardo importante e ha festeggiato postando una foto su Twitter.

Happy 100

Nello scatto pubblicato sul social network, il 60enne astronauta italiano celebra la ricorrenza in posa con i suoi due compagni di orbita e mettendo in bella mostra un cartello con la scritta: "Happy 100". Aggiungendo: "Grato, orgoglioso e meravigliato di quanto in alto possiamo volare insieme".

La missione spaziale

Nespoli si trova a bordo della Iss, la Stazione spaziale internazionale, per la missione "Vita" dell'Asi (Agenzia spaziale italiana). I suoi due compagni di viaggio sono il russo Sergei Ryazansky e lo statunitense Randy Bresnik. Insieme sono partiti lo scorso 28 luglio dalla stazione spaziale di Baikonur, in Kazakistan, e torneranno sulla Terra il prossimo 14 dicembre.

Foto e video in HD

Durante il suo periodo di permanenza nello spazio Nespoli ha più volte meravigliato l'Italia con immagini straordinarie, come la foto in cui si vede praticamente per intero la nostra penisola, oppure come il video in cui ha ripreso lo Stivale da nord a sud, in altissima definizione.

Il record italiano

Il 19 ottobre invece Nespoli aveva postato un'altra foto che mostrava una cappa sulla Pianura Padana, presente forse per lo smog. L'astronauta italiano, che per Halloween si è travestito da Spider-Man, ha ormai abbondamente superato le seimila ore (pari a 250 giorni) in orbita, diventando l'astronauta italiano che ha trascorso più tempo nello spazio: un record che è stato celebrato anche da una vignetta di Rat-Man.

Scienze: I più letti