Tè verde, prezioso per l’intestino: possibile alleato contro l’obesità

Salute e Benessere
Tè (Getty Images)

A sostenerlo è uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università statale dell'Ohio, che ha indagato nei topi i benefici derivanti da una dieta a base di estratto di tè verde al 2% 

Il tè verde sarebbe un prezioso alleato nella lotta contro l’obesità. A sostenerlo è uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università statale dell'Ohio, che ha indagato nei topi i benefici derivanti da una dieta a base di estratto di tè verde al 2%.
Oltre a migliorare sensibilmente la salute dell’intestino, il tè verde sarebbe associato a una riduzione del rischio di obesità.

Lo studio sui topi

Per compiere lo studio, pubblicato sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry, gli esperti hanno condotto un test su dei topi, nutrendoli con due diete differenti.
È così emerso che gli animali che hanno seguito un piano alimentare a base di estratto di tè verde al 2% hanno beneficiato di un miglioramento della loro salute intestinale. Nello specifico è aumentato il numero di batteri benefici presenti nell’intestino ed è diminuita la permeabilità delle sue pareti. I topi nutriti con una dieta a base di tè verde sono stati partecipi di un aumento di peso del 20% inferiore rispetto ai ‘compagni’ che hanno assunto gli stessi alimenti, tranne il tè.
Lo studio ha evidenziato, negli animali che hanno seguito una dieta a base di estratto di tè verde, una minore resistenza all’insulina.
I risultati sono stati ottenuti nutrendo i topi con una quantità di tè pari a 10 tazze se equiparata agli esseri umani.
“Questo studio fornisce la prova che il tè verde incoraggia la crescita di buoni batteri intestinali, e che porta a una serie di benefici che riducono significativamente il rischio di obesità”, spiega Richard Bruno, ricercatore dello studio e insegnante di nutrizione umana.

Il tè perfetto per la salute si prepara con l’acqua in bottiglia

Bere del tè preparato utilizzando dell’acqua in bottiglia apporta una quantità maggiore di sostanze preziose per la salute, rispetto a quello con acqua del rubinetto.
Lo sostiene una ricerca condotta da un team della Cornell University, secondo la quale la differenza sarebbe dovuta alla presenza nelle due acque di una diversa quantità di minerali.
"Un'acqua filtrata riesce ad estrarre meglio la sostanza”, spiega Robin Dando, autore dello studio. “Più pura è l'acqua, migliori sono quindi i benefici per la salute”. 

Salute e benessere: Più letti