Secondo uno studio, la meditazione aiuterebbe a perdere peso

Salute e Benessere
Foto di archivio (Getty Images)

Alcuni pazienti, sottoposti a un programma di dimagrimento di sei mesi, hanno seguito anche lezioni di mindfullness, una tecnica che li ha aiutati a perdere ulteriore peso 

Dedicare ogni giorno un po’ di tempo alla meditazione non solo è utile per mantenere un certo benessere interiore, ma, se associato a una dieta, potrebbe potenziarne gli effetti dimagranti. È quanto riferisce uno studio clinico pilota pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, secondo il quale le tecniche di meditazione mindfullness aiuterebbero le persone a perdere peso.

Programma dimagrante associato a tecnica mindfullness

La ricerca è stata condotta da Petra Hanson dell'Università di Warwick e ha visto partecipare 53 pazienti, tutti sottoposti a un programma di dimagrimento della durata di sei mesi. Una parte del campione (33 partecipanti), oltre a seguire la dieta, ha anche frequentato quattro lezioni di mindfullness, imparando le pratiche di meditazione e, allo stesso tempo, la terapia nota come ''mente compassionevole’’, il cui scopo è quello di evitare l'eccesso di autocritica e aumentare la fiducia in se stessi. Rispetto ai 20 pazienti che hanno solo seguito la dieta, a distanza di sei mesi, coloro che avevano anche frequentato le classi di mindfullness erano dimagriti in media quasi tre chili in più, seguendo lo stesso programma di dimagrimento.

Meditazione migliora rapporto col cibo

"I questionari che abbiamo somministrato ai pazienti indicano che l'allenamento mindfullness può aiutare a migliorare il loro rapporto col cibo", sostiene Hanson. "Gli individui che hanno completato il corso mindfullness dicevano di essere migliorati nel pianificare i pasti e di avere acquisito più fiducia nelle proprie capacità di portare avanti la dieta. Simili corsi - conclude l’esperta - potrebbero essere rivolti a una più ampia popolazione magari trasformandoli in strumenti digitali alla portata di tutti".
Alla spiegazione della Hanson hanno fatto seguito le parole del coordinatore del lavoro, Thomas Barber, del Warwickshire Institute for the Study of Diabetes Endocrinology and Metabolism presso le University Hospitals Coventry and Warwickshire NHS Trust: ”La pratica mindfulness ha un enorme potenziale come strategia per raggiungere e mantenere salute e benessere”.

Salute e benessere: Più letti