Camminare fa dimagrire e aiuta il sistema immunitario? Ecco tutti i benefici

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Respirare aria fresca, esporsi alla luce naturale, ridurre lo stress e la sedentarietà sono solo alcuni dei vantaggi di camminare all'aperto. Un'attività fatta con costanza più volte a settimana e a un ritmo sostenuto può anche aiutare a perdere peso e a ridurre i giorni di malattia

ascolta articolo

Camminare fa bene alla salute. Un’attività semplice, quotidiana e spesso scontata che però, se fatta con costanza e impegno, può portare benefici importanti al corpo. Il fisico si tiene in movimento, si respira aria fresca, si riducono stress e sedentarietà e ci si espone alla luce naturale che non solo è la fonte principale di vitamina D ma aiuta anche il buonumore. In più, come spiegano gli esperti, camminare al mattino con la luce naturale prima di iniziare con le altre attività della giornata può aiutare a mantenere il ritmo circadiano, ovvero quello che regola il ciclo veglia-sonno. 

Obiettivo: 30 minuti 5 giorni a settimana

Certo, da un punto di vista di consumo calorico ai fini del dimagrimento la camminata non permette di bruciare quanto la corsa o altre attività a maggiore intensità cardiaca. Ma se si lavora con costanza e tenendo presenti alcuni parametri, anche il semplice camminare può rivelarsi un utilissimo alleato. L’ideale per ottenere risultati efficaci è fare attività per 150 minuti a settimana che, tradotto in termini di movimento, significa camminare per 30 minuti 5 giorni a settimana. Se l’obiettivo è quello di migliorare le proprie condizioni di salute, la raccomandazione è quella di tenere un passo sostenuto che sia un po’ più vigoroso rispetto a una semplice passeggiata. 

su insider

"Cara signora Metsola", i bimbi raccontano ai grandi le malattie rare

Camminata e malattie

Secondo alcuni studi, camminare a un passo sostenuto permette di aumentare i globuli bianchi in circolo nel sangue. Queste cellule sono fondamentali per il sistema immunitario perché agiscono in difesa del corpo contro le infezioni di virus e batteri. Per gli esperti infatti, chi fa attività fisica e cammina in modo costante si ammala di meno e allena il proprio corpo a resistere all’attacco di corpi estranei. Resta da sottolineare che queste sono indicazioni generiche che non assicurano lo stesso risultato a tutti ma possono cambiare da persona a persona sulla base di malattie pregresse, predisposizione e altri fattori che possono costituire fattori di variabilità.

Leggi anche

Qualità della vita, Trento provincia in cui si vive meglio. CLASSIFICA

Salute e benessere: Più letti