Prevenzione, torna la Open Week sulla salute della donna: visite gratuite negli ospedali

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

In occasione della Giornata nazionale della salute della donna, dal 18 al 24 aprile gli ospedali con il Bollino Rosa offrono una settimana di servizi gratuiti  con l’intento di promuovere l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile

ascolta articolo

Informazione e prevenzione: su questo doppio binario si svilupperà anche quest’anno la Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile. In vista di questa importante ricorrenza, torna la Open Week promossa dalla Fondazione Onda Ets con l’intento di promuovere l'informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Dal 18 al 24 aprile, gli ospedali italiani con il Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno servizi gratuiti dedicati alla salute della donna. 

 

Visite gratuite in oltre 260 ospedali italiani 

Sono oltre 260 le strutture italiane del network Bollino Rosa che hanno aderito all'iniziativa. Per una settimana gli ospedali aderenti offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, sia in presenza che a distanza, in diverse aree specialistiche tra cui cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, oncologia medica, psichiatria e nell'ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna. Tutti i servizi offerti, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it.

Shot of an unrecognizable doctor holding hands with her patients during a consultation

leggi anche

Tumore alle ovaie, ecco quali sono i sintomi da non ignorare

L’importanza dell’approccio di genere nella pratica clinica 

Il network intende promuovere, anche all'interno degli ospedali, un approccio "di genere" nella definizione e nella programmazione strategica dei servizi clinico-assistenziali, indispensabile per garantire il diritto alla salute non solo delle donne ma anche degli uomini. "Giunta ormai alla sua nona edizione, l'(H)Open week sottolinea nuovamente quanto sia fondamentale continuare ad occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente”, ha sottolineato Francesca Merzagora, presidente della Fondazione Onda Ets. “Una causa che sentiamo nostra da quando l'allora ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile e da lì sempre onorata. Gli Ospedali del network Bollino Rosa aderenti all'iniziativa offrono una settimana di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, info point e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati”, ha concluso.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

breast_unit_ipa_hero

leggi anche

Tumore al seno, solo 30% ospedali è negli standard di interventi annui

Salute e benessere: Più letti