Ricerca Usa: attenzione ai sex toys, rischio microplastiche

Salute e Benessere
©Getty

Uno studio, condotto da Joana Sipe e Christine Hendren, ha esaminato i potenziali rischi associati a quattro tipi di giocattoli sessuali attualmente disponibili

ascolta articolo

Le ricercatrici della Duke and Appalachian State hanno esaminato una fonte di assorbimento della microplastica inedita: i sex toys, o giocattoli sessuali. Sono molte le ricerche che rivelano la quantità di particelle microplastiche che gli esseri umani ingeriscono e assorbono nel flusso sanguigno, ma è la prima volta che vengono esaminati questi oggetti, in uno studio originariamente pubblicato su "Microplastics and Nanoplastics" nel marzo 2023, dove le ricercatrici hanno discusso i rischi per la salute derivanti dai giocattoli sessuali.

Presenti anche gli ftalati

La maggior parte degli adulti americani riferisce di aver utilizzato questi aggeggi che, per progettazione, interagiscono con parti del corpo intime e permeabili. Molte persone in tutto il mondo non si rendono conto dei potenziali rischi dei giocattoli sessuali, cosa che le ricercatrici sottolineano, affinché i consumatori prendano decisioni informate. Lo studio, condotto da Joana Sipe e Christine Hendren, ha esaminato i potenziali rischi associati a quattro tipi di giocattoli sessuali attualmente disponibili. Un altro elemento di rischio legato alla presenza di microplastiche nei giocattoli sessuali sono gli ftalati, noti per essere degli interferenti endocrini. Queste sostanze erano presenti in tutti i giocattoli sessuali testati, a livelli che "superavano le avvertenze di pericolo".

 

 

Salute e benessere: Più letti