Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità: i dati in Italia
Salute e BenessereLe famiglie con disabili si trovano a sostenere frequentemente costi per le cure, sono infatti il 79,2% quelle che affrontano spese mediche, il 91% quelle che acquistano medicinali e il 33,1% che affrontano spese per le cure dentistiche
Oggi è la giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità. In Italia le persone con disabilità sono poco meno di 13 milioni, tra di loro sempre più anziani, ma anche moltissime persone con malattie rare. Di queste, oltre tre milioni sono in condizione di grave disabilità. Tra le persone con disabilità grave, quasi un milione e 500 mila ha una età superiore a 75 anni (fonte ISTAT). Inoltre, secondo il più recente Rapporto Osservasalute (2022), le condizioni di salute e psicologiche delle persone con disabilità sono precarie: il 58,1% si dichiara in cattive condizioni di salute, il 6,2% lamenta problemi di depressione. (TUTELE PER I VIAGGIATORI: DAI RIMBORSI AI PASSEGGERI CON DISABILITA' - DISABILITA', NOVE FAMIGLIE SU 10 CHIEDONO AIUTI UMANIZZATI)
Le famiglie con disabili
Le famiglie con disabili si trovano a sostenere frequentemente costi per le cure, sono infatti il 79,2% quelle che affrontano spese mediche, il 91% quelle che acquistano medicinali e il 33,1% che affrontano spese per le cure dentistiche. Non solo. Circa un terzo delle persone con disabilità grave vive da solo, tra gli ultrasettantacinquenni la quota sale al 42%. Il problema più grave è la perdita di autonomia. Preoccupanti anche i dati di bambini e ragazzi. Sempre secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel mondo il 3% di bambini e ragazzi sotto i 18 anni ha bisogno di riabilitazione, perché disabile. In Italia, su circa nove milioni di soggetti di età compresa tra 0 e 18 anni, secondo le proiezioni OMS, sono oltre 270mila quelli affetti da disabilità che necessitano di riabilitazione.
approfondimento
Fondi disabilità, 900 milioni disponibili ma neanche 1 euro speso
La percezione della disabilità in Italia
Quattro italiani su cinque hanno esperienza diretta o indiretta con la disabilità. Un intervistato su cinque ha un familiare portatore di disabilità. Conoscere la disabilità da vicino ci rende più ricettivi e sensibili al tema (questo vale per due italiani su tre), ma esiste un netto sfalsamento tra quanto reputiamo svantaggiate – a livello educativo, formativo e professionale – le persone con disabilità rispetto a come invece, al contrario, si percepiscono loro effettivamente.