Zanzare in Italia anche a novembre e forse fino a Natale: ecco perché

Salute e Benessere

 "Le temperature ben superiori alle medie stagionali hanno creato le condizioni favorevoli per una alterazione dei cicli di vita e di riproduzione di questi insetti “ dichiara il presidente della Società italiana di medicina ambientale

ascolta articolo

Si allunga la stagione delle zanzare a causa degli autunni miti. L'aumento delle temperature e le straordinarie capacità di adattamento di questi insetti giocano a nostro sfavore. Arrivano numerose segnalazioni di zanzare ancora presenti sia nelle abitazioni che all'aperto. Una situazione che, purtroppo, rischia di proseguire fino a Natale. A denunciarlo è la Società italiana di medicina ambientale (Sima). 

Il caldo anomalo

“Il caldo anomalo, infatti, consente alle uova di zanzara di sopravvivere grazie ad un autunno più mite, e agli animali adulti di rimanere in vita, riprodursi e moltiplicarsi” spiega il presidente di Sima, Alessandro Miani. “Un discorso che non vale solo per le tipologie di zanzare più resistenti al freddo, come la giapponese (Aedes japonicus japonicus) o la coreana (Aedes koreicus), presenti soprattutto in alcune zone del Nord Italia, ma anche per la diffusissima zanzara comune (Culex pipiens) e la temibile zanzara tigre (Aedes albopictus)” dichiara Miani che precisa: “Ricordiamo che nel nostro Paese si contano circa 60 specie di zanzare, a fronte delle oltre 3.000 presenti in tutto il mondo”. 

zanzare ansa 5

approfondimento

Caldo record in autunno, città invase da zanzare: 30% in più di uova

 

Allarme fino a Natale

"In assenza di un repentino e sensibile calo delle temperature, in alcune aree del Paese le zanzare potrebbero continuare a imperversare anche fino a Natale” prosegue Miani. "Un cambiamento che comporta non solo fastidi e disagi per i cittadini, ma anche pericoli sul fronte sanitario: tra le malattie trasmesse all'uomo dalle zanzare ve ne sono alcune molto gravi come i virus dengue (DENV), chikungunya (CHIKV) e febbre gialla (YFV)" dichiara l'esperto. In base ai dati dell'Iss aggiornati al 6 novembre 2023, da inizio anno in Italia si contano 306 casi di Dengue, 7 casi di Zika Virus, 7 casi di Chikungunya, 44 casi di infezione neuro-invasiva. 

20070913 - ROMA - LIF - CLIMA:ROMA 2007,ITALIA INDIETRO SU POLITICHE;SOS SALUTE. Italia indietro rispetto agli altri partner europei sulle politiche ambientali. Ma anche Italia a rischio salute: 3% di aumento della mortalita' per ogni grado di temperatura in piu', secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanita' In particolare ''il virus Chikungunya che ha provocato l'epidemia in Romagna ne e' un esempio  - ha spiegato Bertollini - la zanzara tigre e' arrivata in Italia, ma anche in altri paesi, perché ha trovato un clima piu' favorevole. Come il Chikungunya possono arrivare altri agenti patogeni, ed e' necessario predisporre sistemi di sorveglianza specifica''. ANSA/i51

approfondimento

Virus Chikungunya, approvato negli Usa il primo vaccino al mondo

Salute e benessere: Più letti