Caldo record in autunno, città invase da zanzare: 30% in più di uova

Ambiente

In varie regioni dell'Italia si stanno attuando programmi eccezionali per il controllo delle infestazioni, che vengono intensificati da preoccupazioni espresse dagli specialisti riguardo al potenziale aumento delle malattie, attribuibile ai cambiamenti climatici

A causa delle temperature nettamente superiori alla norma per la stagione, da Nord a Sud, sempre più Comuni segnalano un'insolita presenza di zanzare. A confermare questa situazione, come riportato dal Corriere della Sera, è Romeo Bellini, responsabile del settore Entomologia e Zoologia Sanitarie presso il Centro Agricoltura Ambiente dell'Emilia-Romagna. "Per quanto riguarda la zanzara tigre, stiamo osservando un prolungamento della sua stagione attiva, superiore a quanto consueto", osserva Bellini. "Attraverso il nostro sistema di ovitrappole, abbiamo riscontrato un incremento del 30% nelle uova. La presenza delle zanzare è fortemente influenzata dalla temperatura, più che dalla quantità di piogge, poiché queste zanzare riescono comunque a trovare acqua nelle zone urbane in cui vivono", aggiunge l'esperto.

Piani di disinfestazione eccezionali

Il fenomeno, dunque, è attribuibile alle temperature che superano notevolmente le medie stagionali, le quali hanno alterato i cicli di riproduzione degli insetti, prolungando il loro periodo di attività. La presenza prolungata delle zanzare anche in autunno comporta un aumento del rischio di diffusione di malattie. A Forlì, Barletta e Messina, le amministrazioni comunali hanno dovuto attuare piani di disinfestazione straordinari, ma la problematica coinvolge anche il Nord Italia. Negli scorsi mesi, l'European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) aveva già allertato sull'incremento della circolazione della zanzara tigre e della zanzara della febbre gialla. Secondo l'ultimo bollettino dell'Istituto Superiore di Sanità, dal 1° gennaio al 9 ottobre 2023 sono stati notificati 261 casi confermati di Dengue (49 casi autoctoni), 7 casi di Zika Virus, 4 casi di Chikungunya e 42 casi di infezione neuro-invasiva. Questo aumento della presenza di zanzare è dovuto principalmente a due fattori: da un lato, gli effetti dei cambiamenti climatici e, dall'altro, la maggiore resistenza degli insetti.

Scientist holding a vial containing a antigen for Dengue virus used in pharmaceutical research

approfondimento

Febbre Dengue, l'Iss: “Casi in aumento in Italia, sono 261”

Ambiente: I più letti