Febbre Dengue, l'Iss: “Casi in aumento in Italia, sono 261”

Salute e Benessere
©Getty

La Lombardia, con 86 contagi e il Lazio, con 60, sono le regioni più colpite. La causa dell'aumento delle infezioni "è certamente climatica, nel senso che questo caldo, che è continuato ad ottobre con picchi da record, contribuisce a mantenere le zanzare nelle nostre case”, ha detto Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova

ascolta articolo

Aumentano ancora i casi di Dengue in Italia, che passano dai 249 della scorsa settimana a 261. È quanto emerge dal bollettino sulla febbre Dengue, aggiornato al 10 ottobre, dell'Istituto superiore di sanità (Iss).

I contagi in Italia

Su 261 i casi autoctoni, cioè trasmessi localmente in Italia, salgono a 49 (contro i 42 precedenti). Sono riferiti a tre episodi di trasmissione, non collegati tra loro, in provincia di Lodi (28 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (18 contagi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana e 1 caso ad Anzio, per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici). Tutti i casi di cui è noto l’esito sono guariti o in via di miglioramento, fa sapere l'Iss.

La Lombardia, con 86 contagi e il Lazio, con 60, sono le regioni più colpite dalla febbre Dengue. L'età media dei pazienti è 36 anni e il 55% è maschio. Si nota però come, rispetto alle scorse settimane, in altre regioni si sono manifestati nuovi casi: uno in Sicilia, uno nelle Marche e un altro in Liguria.

epa10845188 A picture shows Aedes aegypti mosquitoes in the entomology laboratory of the National Center for the Control of Tropical Diseases (CENCET) in Santo Domingo, Dominican Republic, 06 September 2023. The Dominican Republic is going through an 'epidemic outbreak of dengue,' with almost a thousand suspected cases in a little more than a week, according to figures presented by the Ministry of Public Health on 06 September, with four confirmed deaths and an additional 17 deaths currently under investigation.  EPA/Orlando Barria

approfondimento

Febbre Dengue, Aifa approva vaccino per la prevenzione della malattia

Bassetti: “Aumento legato al clima”

La causa del lento ma continuo aumento dei casi di infezione da virus Dengue "è certamente climatica, nel senso che questo caldo, che è continuato ad ottobre con picchi da record, contribuisce a mantenere le zanzare nelle nostre case. Lo vediamo tutti – ha detto Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale Policlinico San Martino di Genova – La zanzara tigre sopravvive più a lungo e la Dengue sta diventando un problema italiano. Non credo che questo serbatoio si esaurirà così facilmente, poiché questi quasi 50 casi autoctoni ci dicono che la Dengue oggi si sta riproducendo nelle zanzare che vivono in Italia. Cosa che non avevamo mai visto in passato, soprattutto perché non c'è più solo l'area di Lodi ma altre zone. Quindi il virus sta 'lavorando' in luoghi differenti", ha aggiunto Bassetti.

In this photo illustration, words that say Omicron COVID-19 variant is seen on a mobile phone screen in front of the WHO (World Health Organization) logo in the background. (Photo by Pavlo Gonchar / SOPA Images/Sipa USA)

approfondimento

Dengue, l'allarme dell'Oms: a rischio metà della popolazione mondiale

“Usare protezioni e informare i medici”

"Il messaggio che dobbiamo dare è di stare attenti e usare insetticidi e le modalità di protezione note ma vanno informati anche i medici perché con questi numeri dobbiamo iniziare a cercare gli anticorpi della Dengue non solo chi arriva da aree tropicali ma anche in chi vive in Italia", suggerisce l'infettivologo. "Questo quando ci sono i sintomi classici: dolore alle ossa, dolore ai bulbi oculari, dolore alle articolazioni; febbre, rush cutanei. Più che allarmare gli italiani è giusto dire ai medici di famiglia di essere attenti nel verificare per bene", ha concluso Bassetti.

Aedes aegypti female resting into vegetation. One of the most common mosquito species worldwide, invasive to Europe in the past and carrier of Dengue, Yellow Fever and other diseases.

approfondimento

Febbre Dengue a Roma, nel Lazio i casi salgono: allarme dei medici

Salute e benessere: Più letti