Miopia, allarme Oms: entro il 2050 colpirà il 50% della popolazione mondiale

Salute e Benessere
©Ansa

I recenti stili di vita, come l'ampio utilizzo di dispositivi elettronici e la vita al chiuso, è ormai dimostrato abbiano un ruolo significativo nello sviluppo e nella progressione di questo difetto della vista

ascolta articolo

Allarme dell'Oms sulla miopia: entro il 2050 sarà colpita metà della popolazione mondiale. Si prevede, infatti, che sempre più persone ne soffriranno. In Italia sono circa 15 milioni le persone affette da miopia. Ma perché crescono i casi di miopia? Diversi fattori, tra i quali la predisposizione genetica e l'influenza dell'ambiente circostante. I recenti stili di vita, come l'ampio utilizzo di dispositivi elettronici e la vita al chiuso, è ormai dimostrato abbiano un ruolo significativo nello sviluppo e nella progressione di questo difetto della vista. (MIOPIA IN AUMENTO TRA I GIOVANI - BONUS OCCHIALI)

Interventi per migliorare

Oggi la miopia può essere corretta nella maggior parte dei casi. Oltre alle lenti e alla diffusa tecnologia del laser, esiste anche un'altra opzione: le lenti intraoculari. Le ICL, Implantable Collamer Lens, realizzate in un materiale morbido, sottile e pieghevole vengono posizionate tra il cristallino e la pupilla dell'occhio. "Basta un breve intervento che dura solo pochi minuti in anestesia locale per impiantare le ICL e riconquistare subito una vista tra i nove e i dodici decimi. L'effetto è praticamente immediato" spiega Sandro Soldati, Medico Oculista di Verona e responsabile del Centro Neo Vista Laser.  "Il periodo di recupero dopo l'intervento è molto breve. Sono particolarmente indicate per adulti e giovani adulti che possono beneficiare appieno della libertà di una vita senza problemi di vista", ha proseguito Soldati. Inoltre c'è un altro aspetto, che viene considerato pochissimo. Ossia che il benessere visivo va oltre la dimensione puramente fisica. Perché sono tante le persone che rinunciano a sport ed eventi sociali perché non vedono bene.

approfondimento

Miopia e astigmatismo, verso diagnosi precoce del cheratocono

Salute e benessere: Più letti