Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, quali sono i DCA e come riconoscerli

Salute e Benessere
Facebook

Alla base di quella che rischia di diventare una patologia anche molto seria e pericolosa per la salute, potrebbero esserci difficoltà di tipo psicologico

ascolta articolo

Oggi, mercoledì 15 marzo, è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, per contrastare anoressia, bulimia e altri disturbi dell’alimentazione. I disturbi del comportamento alimentare affliggono sempre più giovani: a essere maggiormente colpite sono le ragazze e le donne di ogni età. Alla base di quella che rischia di diventare una patologia anche molto seria e pericolosa per la salute, potrebbero esserci difficoltà di tipo psicologico. Dati alla mano, solo in Italia sono tre milioni i giovani che soffrono di DCA: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini.

Disturbi alimentari
Facebook

I disturbi: quali sono e come riconoscerli

Si tratta di una patologia sottovalutata sia da chi ne soffre sia dai famigliari. E non ha effetti negativi solo sull'organismo, ma anche nella mente e nel rapporto di chi ne soffre con il resto della società. Sono diversi i disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, binge eating, obesità, EDNOS (Disturbi alimentari non altrimenti specificati) e tante e nuove forme di comportamenti alimentari scorretti. Se da una parte c'è la totale non assunzione di cibo (anoressia); dall’altra un’assunzione smodata a cui fanno seguito tentativi di liberarsi del cibo appena ingerito. O, ancora, l’obesità, in cui la persona che ne soffre perde completamente il controllo della quantità del cibo che ingerisce. E sono diversi anche i segnali che permettono di riconoscere queste patologie: perdita di peso; abbuffate; perdita del ciclo mestruale. Invece, dal punto di vista psicologico sono: preoccupazione eccessiva per la propria immagine corporea; ritiro sociale; cambiamento nella personalità.

9a410286452305a52721cdea5103f500

approfondimento

Anoressia e bulimia, incidenza aumenta del 45%

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

E la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’associazione “Mi Nutro di Vita”: ricorre oggi il 15 marzo e parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia, a soli 17 anni, per bulimia. La giornata offre speranza a chi sta ancora lottando, e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. 

Silver medalist Vanessa Ferrari of Italy poses on the podium for the Women's Floor Exercise during the Artistic Gymnastics events of the Tokyo 2020 Olympic Games at the Ariake Gymnastics Centre in Tokyo, Japan, 02 August 2021.  ANSA/HOW HWEE YOUNG

approfondimento

Denunce ginnaste, Vanessa Ferrari: ho vissuto disturbi alimentari

Salute e benessere: Più letti