In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Oms-Cdc, vaccinazioni morbillo in calo: 40 milioni di bambini a rischio

Salute e Benessere
©Ansa

La pandemia di Covid-19 ha causato un crollo delle vaccinazioni contro il morbillo.  A dirlo sono l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) degli Stati Uniti 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Le vaccinazioni contro il morbillo sono crollate. Lo riferisce una pubblicazione congiunta dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), che evidenzia come la pandemia di Covid-19 abbia causato la perdita di quasi 40 milioni di somministrazioni nei bambini solo nel 2021, equivalenti a circa 25 milioni di prime dosi e 14,7 milioni di seconde dosi.

Indietro con i vaccini

 

"Questo declino di vaccinazioni segna una significativa battuta d'arresto nel progresso globale verso il raggiungimento e il mantenimento dell'eliminazione del morbillo, e lascia milioni di bambini suscettibili alle infezioni", scrivono l’Oms e i Cdc. Solo nel 2021, infatti, in tutto il mondo ci sono stati 128mila decessi, e circa 9 milioni di casi di morbillo. "Ventidue Paesi sono stati vittime di epidemie ampie e dirompenti. Il morbillo è una minaccia imminente in ogni regione del mondo", sottolineano le due organizzazioni, ricordando che contro il morbillo la copertura vaccinale raccomandata per proteggere il singolo, e creare l’immunità di gregge, è del 95%. Tuttavia, "il mondo è ben al di sotto di questo obiettivo, con solo l'81% dei bambini che riceve la prima dose di vaccino e solo il 71% che riceve la seconda. Per la prima dose si tratta di tassi di copertura globale più bassi dal 2008, anche se il dato varia a seconda del Paese. È necessaria un'azione globale urgente", concludono Oms e Cdc.

approfondimento

Covid: due terzi della popolazione mondiale ha anticorpi da vaccino

Le parole del direttore generale dell’Oms

 

"Il paradosso della pandemia è che mentre i vaccini contro il Covid-19 sono stati sviluppati in tempi record e distribuiti nella più grande campagna di vaccinazione della storia, i programmi di immunizzazione di routine sono stati gravemente interrotti e milioni di bambini hanno perso le vaccinazioni salvavita contro malattie mortali come il morbillo. Rimettere in carreggiata i programmi di immunizzazione è assolutamente fondamentale. Dietro ogni statistica in questo rapporto c'è un bambino a rischio di una malattia prevenibile", ha affermato Tedros Adhanom Ghebr, direttore generale dell’Oms.