Oms-Cdc, vaccinazioni morbillo in calo: 40 milioni di bambini a rischio

Salute e Benessere
©Ansa

La pandemia di Covid-19 ha causato un crollo delle vaccinazioni contro il morbillo.  A dirlo sono l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) degli Stati Uniti 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Le vaccinazioni contro il morbillo sono crollate. Lo riferisce una pubblicazione congiunta dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), che evidenzia come la pandemia di Covid-19 abbia causato la perdita di quasi 40 milioni di somministrazioni nei bambini solo nel 2021, equivalenti a circa 25 milioni di prime dosi e 14,7 milioni di seconde dosi.

Indietro con i vaccini

 

"Questo declino di vaccinazioni segna una significativa battuta d'arresto nel progresso globale verso il raggiungimento e il mantenimento dell'eliminazione del morbillo, e lascia milioni di bambini suscettibili alle infezioni", scrivono l’Oms e i Cdc. Solo nel 2021, infatti, in tutto il mondo ci sono stati 128mila decessi, e circa 9 milioni di casi di morbillo. "Ventidue Paesi sono stati vittime di epidemie ampie e dirompenti. Il morbillo è una minaccia imminente in ogni regione del mondo", sottolineano le due organizzazioni, ricordando che contro il morbillo la copertura vaccinale raccomandata per proteggere il singolo, e creare l’immunità di gregge, è del 95%. Tuttavia, "il mondo è ben al di sotto di questo obiettivo, con solo l'81% dei bambini che riceve la prima dose di vaccino e solo il 71% che riceve la seconda. Per la prima dose si tratta di tassi di copertura globale più bassi dal 2008, anche se il dato varia a seconda del Paese. È necessaria un'azione globale urgente", concludono Oms e Cdc.

approfondimento

Covid: due terzi della popolazione mondiale ha anticorpi da vaccino

Le parole del direttore generale dell’Oms

 

"Il paradosso della pandemia è che mentre i vaccini contro il Covid-19 sono stati sviluppati in tempi record e distribuiti nella più grande campagna di vaccinazione della storia, i programmi di immunizzazione di routine sono stati gravemente interrotti e milioni di bambini hanno perso le vaccinazioni salvavita contro malattie mortali come il morbillo. Rimettere in carreggiata i programmi di immunizzazione è assolutamente fondamentale. Dietro ogni statistica in questo rapporto c'è un bambino a rischio di una malattia prevenibile", ha affermato Tedros Adhanom Ghebr, direttore generale dell’Oms.

Salute e benessere: Più letti