Tumore pancreas: scoperti due possibili indicatori precoci della malattia. Lo studio

Salute e Benessere
©Ansa

Fino a 3 anni prima della diagnosi si possono osservare una perdita improvvisa di peso e l'iperglicemia. A indicarlo uno studio condotto dall'Università del Surrey

 

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Nuovi passi in avanti verso la diagnosi precoce del cancro al pancreas, una delle neoplasie con i più alti tassi di mortalità, proprio a causa del ritardo diagnostico.
Un nuovo studio condotto dall'Università del Surrey (Inghilterra), in collaborazione con Pancreatic Cancer Action e l'Università di Oxford, ha identificato due indicatori precoci della malattia che potrebbero contribuire a una diagnosi più tempestiva: la perdita improvvisa di peso e l'iperglicemia.
I risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista specializzata Plos One.

Lo studio nel dettaglio

Come riferito dagli autori, quasi il 90% dei pazienti con tumore al pancreas riceve la diagnosi quando la patologia è in fase avanzata. "A causa della difficoltà nel rilevare il cancro al pancreas, i tassi di sopravvivenza sono estremamente bassi rispetto ad altri tumori, con meno del 10% delle persone che sopravvivono cinque anni o più dalla diagnosi", ha sottolineato Agnieszka Lemanska, prima firmataria dello studio.
Nel corso dello studio, il team di ricerca ha studiato i segni della neoplasia e verificato i tempi di insorgenza dei sintomi su un campione composto da 8.777 pazienti con diagnosi di cancro al pancreas, a confronto con un gruppo di controllo di 34.979 soggetti.

I risultati

Sono così emersi due possibili indicatori associati alla futura diagnosi di cancro: un forte calo di peso due anni prima della diagnosi e un aumento dell'emoglobina glicata fin dai 3 anni precedenti. Tramite ulteriori test, i ricercatori hanno osservato che la perdita di peso nelle persone con diabete era associata a una probabilità più alta di cancro al pancreas rispetto ai soggetti senza diabete. Tra questi ultimi, invece, l'iperglicemia sarebbe associata a un rischio più elevato di cancro al pancreas rispetto alle persone con diabete.

Un'immagine del reparto di terapia intensiva all'ospedale Poliambulanza di Brescia, reparto Covid, 25 gennaio 2022. ANSA/FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Tumore pancreas, immunoterapia sperimentale può ridurre le metastasi

Salute e benessere: Più letti