Influenza 2022, al via la campagna vaccinale in Italia

Salute e Benessere
©IPA/Fotogramma

Il vaccino è raccomandato e offerto gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l'influenza

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Con l'inizio di ottobre è partita in Italia la campagna antinfluenzale per la stagione 2022-23. Stando alle prime stime, l'influenza stagionale quest'inverno si presenterà in forma tutt'altro che lieve, insieme con una nuova ondata di contagi da Covid-19. Vista la concomitanza con la pandemia, la campagna antinfluenzale è stata avviata in anticipo proprio per la necessità di incentivare la protezione.

Vaccino: a chi è raccomandato

Nella circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023”, il ministero della Salute ricorda che la vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell'influenza, classificata insieme con la polmonite ad essa associata "tra le prime 10 principali cause di morte in Italia". Per questo, il vaccino è raccomandato e offerto gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l'influenza. Tra questi rientrano le seguenti categorie: le persone con più di 60 anni, le donne in gravidanza e post partum, i ricoverati in lungodegenza, le persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, e i donatori di sangue. La vaccinazione è, inoltre, raccomandata anche nei bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi-6 anni, anche al fine di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani.

Quanto dura la protezione

Come riferito dal ministero della Salute, la protezione indotta dal vaccino comincia circa due settimane dopo la vaccinazione e perdura per un periodo di sei-otto mesi per poi decrescere. Per questo, poiché i ceppi virali in circolazione possono mutare, è necessario sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale all’inizio di ogni nuova stagione influenzale.

Come si prenota

La campagna vaccinale per l'influenza è demandata alle singole Regioni. In generale, comunque, è possibile prenotare online, tramite le piattaforme dedicate. In alternativa ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia. È possibile sottoporsi alla vaccinazione anche nelle farmacie aderenti.

Covid e influenza: doppia immunizzazione

Vista la concomitanza con il Covid-19, la vaccinazione potrà essere effettuata in contemporanea in un'unica seduta con l'iniezione del vaccino anti-Covid. Una doppia immunizzazione che gli esperti consigliano fortemente, soprattutto per la protezione delle fasce maggiormente a rischio di complicanze gravi come anziani e soggetti fragili.

MILANO - VACCINO ANTINFLUENZALE - FEBBRE A - INFLUENZA SUINA

approfondimento

Influenza, l’Aifa pubblica l’aggiornamento dei vaccini influenzali

Salute e benessere: Più letti