Influenza, Pregliasco: “Sono attesi 6-7 milioni di casi. Attenzione deve rimanere alta"

Salute e Benessere
©Ansa

In occasione dell’evento ‘Tra pandemia e influenza stagionale: cosa dobbiamo sapere e cosa dobbiamo fare’, promosso oggi da Assosalute, il professore è intervenuto anche sulla questione mascherine e Covid-19. “Attenzione deve rimanere alta”, ha dichiarato

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

Secondo Fabrizio Pregliasco, professore associato del Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell'Università degli Studi di Milano e direttore sanitario dell'Irccs, Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio di Milano, i virus influenzali potrebbero far registrare tra i 6 e 7 milioni di casi in Italia. Un dato "in crescita rispetto agli scorsi anni, come dimostrano anche le osservazioni sull'emisfero australe, dove l'influenza è in corso”, ha dichiarato in occasione dell’evento "Tra pandemia e influenza stagionale: cosa dobbiamo sapere e cosa dobbiamo fare", promosso giovedì 29 settembre da Assosalute.

Le parole di Pregliasco

 

"Dobbiamo considerare l'aumentata quantità di virus respiratori e la minore esposizione della popolazione a microorganismi patogeni come virus e batteri negli ultimi due anni, da ricondurre alle restrizioni sociali adottate nelle stagioni precedenti, che ha non solo ridotto la diffusione del Sars-CoV-2, ma anche quella degli altri virus influenzali", ha continuato Pregliasco, che ha ricordato come la vaccinazione resti oggi l’arma fondamentale per combattere i virus. Rispetto al Sars-CoV-2 l’esperto non ha dubbi: "Farà registrare un andamento ondulante della curva epidemiologica: questo sia a causa della rapidità con cui si diffondono le varianti, sia a causa della presenza (o assenza) di vaccinazioni o di casi di malattia recente (ovvero chi si è negativizzato da poco)”. Eppure, ricorda, l’attenzione deve mantenersi alta, perché "il Covid ha ucciso 4 volte tanto l'influenza ed è stata la causa del 95% dei decessi negli ultrasessantenni". Riguardo l’obbligo della mascherina, Pregliasco si dice contrario ad indossarla in ogni luogo, "anche quando si è in bicicletta da soli", invitando ad usarla “nelle situazioni di rischio e se si è persone fragili".

approfondimento

Covid, risale la curva: i possibili scenari per l'autunno

Salute e benessere: Più letti