Covid, Speranza: “Per la prima volta da settimane i numeri stanno migliorando”

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha detto il ministro della Salute, in occasione del convegno “Le sfide globali e il cancro”, promosso da Aiom per la Giornata mondiale contro il cancro che ricorre oggi, 4 febbraio. “Siamo finalmente in una fase che appare essere diversa da quella dei mesi precedenti. Dobbiamo ancora tenere i piedi per terra e avere massima prudenza ma per la prima volta da molte settimane guardiamo con fiducia a numeri che stanno finalmente migliorando nella lotta al Covid”, ha sottolineato

“Siamo finalmente in una fase che appare essere diversa da quella dei mesi precedenti. Dobbiamo ancora tenere i piedi per terra e avere massima prudenza ma per la prima volta da molte settimane guardiamo con fiducia a numeri che stanno finalmente migliorando nella lotta al Covid”. Con queste parole il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha descritto l’attuale situazione sanitaria in riferimento alla pandemia di coronavirus nel nostro Paese. L’intervento è arrivato in occasione del convegno “Le sfide globali e il cancro”, promosso dall'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) per la Giornata mondiale contro il cancro che ricorre proprio oggi, 4 febbraio.

Se numeri scendono ancora “una fase nuova”

“I casi sono ancora altissimi e dobbiamo mantenere un livello di attenzione alto”, ha precisato poi il ministro, “ma è anche vero che grazie a vaccini e comportamenti corretti siamo in condizioni di registrare un abbassamento del numero dei contagi e soprattutto una stabilizzazione e in alcuni casi una riduzione delle ospedalizzazioni”. Adesso, ha sottolineato ancora, “speriamo che i numeri continuino a scendere nei prossimi giorni, questo è importante perchè ci potrà consentire di aprire una fase nuova”.

I dati relativi alla campagna vaccinale italiana

Speranza, quindi, ha commentato i dati relativi alla campagna vaccinale nel nostro Paese.  “Siamo al 91% di italiani over 12 che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid, l'88% ha due dosi ed ha completato il ciclo primario e quasi 35 milioni di italiani hanno fatto il booster”, ha detto. Questo, ha confermato, “ci mette nelle condizioni di poter aprire una fase diversa nella lotta al Covid”.

Un miliardo per recuperare il terreno perduto su malattie

“Durante la pandemia abbiamo cumulato forti ritardi nelle visite mediche e negli screening che dobbiamo assolutamente recuperare”, ha poi spiegato Speranza, in riferimento alle criticità emerse nella sanità italiana in questi mesi. “Noi abbiamo costruito delle risposte: con il decreto agosto furono approvati stanziamenti per mezzo miliardo per recuperare le liste di attesa e anche nell'ultima legge di Bilancio abbiamo ancora approvato uno stanziamento di mezzo miliardo per il recupero di interventi, visite e screening”, ha detto il ministro. “E' un primo passo che va nella direzione giusta: un miliardo di euro per provare a recuperare il terreno perduto e non vi è dubbio che l'ambito oncologico è quello più delicato e in cui più dovremo investire”.

hero-grafiche-coronavirus

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: le news del 4 febbraio.

Salute e benessere: Più letti