In Austria e Germania "Corona party" no vax per infettarsi e ricevere il Green Pass

Salute e Benessere

L’obiettivo dei partecipanti è guarire dalla malattia e ottenere la certificazione verde senza doversi vaccinare. Gli esperti sottolineano la pericolosità di simili iniziative

Presto in Germania potrebbe scattare il modello 2G, che consentirebbe di ottenere il Green Pass solo a chi è guarito dal Covid o si è vaccinato. Il solo tampone negativo non sarà più sufficiente per mettere le mani sulla certificazione. Di fronte a questa prospettiva, alcuni no vax residenti in Germania e Australia hanno escogitato un nuovo stratagemma: organizzare dei “Corona Party” per infettarsi e poter ricevere il Green Pass una volta guariti. La nuova “moda” è arrivata anche in Alto Adige.

Un’iniziativa pericolosa

Come racconta Patrick Franzoni, vice coordinatore dell’unità Covid di Bolzano, “ci sono giovani ragazzi, anche di età scolare, che si incontrano con i positivi a Sars-CoV-2 e cercano di acquisire l’infezione, non rendendosi conto che il coronavirus è pericoloso anche per i bambini e i giovani”. Nelle scorse settimane si sono svolte delle iniziative di questo tipo nei pressi di Bolzano e, a quanto pare, anche in altre zone dell’Alto Adige. Franzoni sottolinea che l’infezione da coronavirus Sars-CoV-2 ha delle “conseguenze a lungo termine e anche i giovani possono finire in ospedale”. In Austria, un uomo di 55 anni è morto proprio dopo essersi infettato durante un “Corona Party”.

Come funziona il modello 2G?

Il modello 2G è già in vigore in Austria e in alcune zone della Germania. Si chiama così perché consente l’accesso ai luoghi pubblici solo a chi si è vaccinato (geimpft) o è guarito (genesen) dal Covid-19. In Austria le nuove regole prevedono che chi non è in possesso di un certificato “2G” possa lasciare la propria abitazione solo per recarsi sul posto di lavoro, acquistare beni di prima necessità, svolgere attività fisica da solo e “soddisfare i bisogni religiosi fondamentali”. In Germania, la Cancelliera Angela Merkel ha annunciato che se il tasso di ospedalizzazione crescerà ancora il modello 2G sarà applicato ovunque, permettendo solo ai vaccinati e ai guariti di ottenere il Green Pass.

16 November 2021, Bavaria, Munich: A board with the inscription "From today again with FFP2 mask! - 2G - Vaccinated - Recovered" stands in front of a pub. In view of the rising Corona numbers, even stricter rules will apply in Bavaria from 16.11.2021, such as 2G also for restaurants and accommodation establishments Photo: Sven Hoppe/dpa (Photo by Sven Hoppe/picture alliance via Getty Images)

approfondimento

Covid, regola delle "2G" in Germania e Austria: cos'è e come funziona

Salute e benessere: Più letti