Covid, il vaccino cinese CoronaVac protegge all'83,5%

Salute e Benessere
©Getty

Il preparato sviluppato dalla casa farmaceutica Sinovac è sicuro e fornisce il 100% di protezione contro l'ospedalizzazione. È quanto emerso da un'analisi i cui risultati sono stati pubblicati su The Lancet

Il vaccino cinese CoronaVac, sviluppato dalla casa farmaceutica Sinovac, è sicuro e fornisce l'83,5% di protezione contro il Covid-19 sintomatico dopo due dosi e il 100% di protezione contro l'ospedalizzazione. È quanto emerso da un'analisi, i cui risultati sono stati pubblicati su The Lancet e presentati al Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (ECCMID). Lo studio di fase III del vaccino cinese, condotto in Turchia, ha anche mostrato che gli effetti avversi di CoronaVac erano principalmente lievi e si manifestavano entro sette giorni dall'inoculazione. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Nessun evento avverso grave

In particolare, la sperimentazione sul vaccino è stata condotta dai ricercatori del Centro provinciale cinese per il controllo delle malattie di Hebei su 10.000 volontari, con un'età media di 45 anni. Il 58% di essi era di sesso maschile e, dopo i test, non sono stati segnalati eventi avversi gravi o morti. Dopo 14 giorni dalla seconda dose, sono stati 9 i casi di Covid-19 verificatisi nel gruppo dei pazienti vaccinati, e 32 in quelli che avevano ricevuto il placebo. L'analisi della risposta immunitaria indotta dal vaccino ha, inoltre, dimostrato lo sviluppo di anticorpi nel 90% delle persone vaccinate, in calo però con l'aumentare dell'età. "I dati pubblicati indicano che le due dosi di vaccino, somministrate a 14 giorni di distanza, inducono una robusta efficacia", hanno spiegato Maheshi N Ramasamy e Lucy Jessop dell'Università di Oxford. Il vaccino, inoltre, "è disponibile anche in una singola dose". Tuttavia, hanno aggiunto i ricercatori, saranno necessari ulteriori studi per confermare l'efficacia del vaccino nel lungo periodo, su un gruppo piu nutrito di partecipanti e considerando anche le varianti del virus. 

Come funziona il vaccino

Il vaccino Coronavac, in particolare, si basa su un virus intero inattivato. Quando il farmaco viene iniettato, il sistema immunitario attacca il virus in questa versione non dannosa, con il risultato di produrre gli anticorpi che lo combattono e conducendo cosi all'immunità. Può essere conservato e trasportato a 2-8 gradi di temperatura ed è stato approvato per l'uso  d'emergenza in 22 Paesi, mentre a partire da metà 2020 è in fase di sperimentazione in Brasile, Indonesia, Cile e Turchia.

    

epa08814067 An undated handout picture made available by the German pharmaceutical company Biontec shows the dosing of BNT162b2, the mRNA-based vaccine candidate against COVID-19, during the clinical test. Pfizer and Biontech SE  announced on 11 November 2020 that they have reached an agreement with the European Commission to supply 200 million doses of their investigational BNT162b2 mRNA-based vaccine candidate against COVID-19 to European Union (EU) Member States, with an option for the European Commission to request an additional 100 million doses.  EPA/BIONTECH SE / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Vaccino mRna, Ema: possibile legame con miocardite e pericardite

Salute e benessere: Più letti