Vaccini Covid, dal 3 giugno si apre a tutte fasce età

Salute e Benessere
©Getty

Da quella data sarà possibile somministrare vaccini anti-Covid a tutta la popolazione italiana, anche nelle aziende. Già 700, nel corso delle scorse settimane, hanno dato la propria disponibilità. È quanto previsto in una circolare della struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo

Dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini anti-Covid a tutta la popolazione italiana, senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. È quanto previsto da una circolare della struttura Commissariale per l'Emergenza di Francesco Figliuolo. Inoltre, sempre da questa data, le Regioni potranno somministrare dosi a tutte le fasce di età vaccinabili, ricorrendo a tutte le potenziali risorse, comprese le strutture aziendali. Nelle scorse settimane oltre 700 aziende hanno dato la propria disponibiltà ad effettuare vaccinazioni non appena il Piano lo avesse disposto. Il possibile impiego di queste strutture, comunque, sarà deciso dai territori in base ai diversi piani regionali, nell'applicazione dello specifico protocollo previsto. (VACCINO COVID: DATI E GRAFICI SULLE SOMMINISTRAZIONI IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE)

Covid, Palù a Sky TG24: "Entro lunedì ok Aifa a vaccino per adolescenti"

Quanto alla possibilità di somministrare il vaccino agli under-16, è arrivato proprio oggi il via libera da parte dell'Ema per il vaccino anti-Covid di Pfizer/BioNTech per chi ha tra 12 e 15 anni. Secondo il presidente dell'Aifa, Giorgio Palù si tratta di un'autorizzazione "scontata". "Il 10 maggio l'Fda ha già approvato i vaccini per gli adolescenti, l'Ema li ha approvati oggi e l'Aifa recepirà questa autorizzazione - nell'arco di un paio di giorni - perché non c'è nessun'altra indicazione preferenziale. C'è già un'età, ci sono già i vaccini e credo che oggi si completerà il ciclo per gli adolescenti dai 12 ai 15 anni, ha dichiarato in un'intervista a Sky TG24. Palù ha poi aggiunto che "per i ragazzi di questa età sono raccomandati i vaccini a mRna, la risposta immunitaria è molto elevata e la protezione dopo la prima dose è già oltre il 90%".

Il vaccino anti-Covid anche per gli adolescenti

Tra l'altro, se arriverà il via libera dell'Aifa, dal 3 giugno potranno essere vaccinati anche gli adolescenti tra i 12 e i 15 anni. "E' molto probabile che all'inizio della settimana prossima Aifa darà il via libera", ha confermato il Commissario per l'emergenza coronavirus, Francesco Figliuolo. "E siamo già in grado di procedere anche su questa classe", ha aggiunto. Al momento dagli uffici del Commissario non verrà indicato un canale preferenziale per la vaccinazione di questa fascia d'età anche se le singole regioni potranno scegliere di organizzare le somministrazioni attraverso gli hub, le farmacie, i pediatri o i medici di famiglia. 

 

Vaccini, Figliuolo: "Adolescenti già inseriti in piano"

Sempre a proposito delle vaccinazioni anti-Covid ai giovani, il commissario straordinario Figliuolo, al termine della visita al centro vaccinale di Bastia Umbra, ha spiegato che gli adolescenti erano già inclusi nel piano di vaccinazioni presentato a marzo. "Il piano delle vaccinazioni include anche la classe degli adolescenti, quelli che vanno da 12 a 15 anni", ha ribadito per poi ricordare che "la popolazione di adolescenti tra 12 e 15 anni è di circa 2 milioni e 300 mila giovani".

covid

approfondimento

Coronavirus in Italia e nel mondo: news di oggi 28 maggio

Salute e benessere: Più letti