Magrini (Aifa): "Se dosi scarseggeranno rivaluteremo i limiti d’età per J&J e AstraZeneca"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini, in un’intervista al quotidiano La Stampa. "Se avessimo solo questi due vaccini a disposizione li daremmo senza esitazioni a tutti perché i benefici superano di gran lunga i rischi", ha aggiunto

È "meglio per il momento" usare i vaccini anti-Covid Johnson & Johnson e Astrazeneca "negli anziani sapendo che potremmo anche usarli se necessario: se avessimo solo questi due vaccini a disposizione li daremmo senza esitazioni a tutti perché i benefici superano di gran lunga i rischi". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, in un’intervista al quotidiano La Stampa, commentando l'indicazione di somministrare anche il preparato Janssen (Johnson & Johnson) in via preferenziale a chi ha più di 60 anni.

Magrini: da Ema ok a J&J e Astrazeneca per over 18

Sempre a proposito dei vaccini anti-Covid Johnson & Johnson e Astrazeneca, Magrini ha ribadito che per l'Ema "sono entrambi utilizzabili in tutta la popolazione sopra i 18 anni, ma abbiamo seguito quella che anche la Fda americana ha definito una abbondanza di cautela".
Quanto ai "possibili" legami di causa-effetto tra i due preparati anti-Covid e alcuni eventi "molto rari" di trombosi cerebrale, il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco ha precisato che “si tratta di effetti imprevedibili, la cui causa non è chiara, probabilmente di natura immunitaria o genetica".
"Sono trombosi in sedi inusuali, non sembrano esserci fattori predisponenti noti, nemmeno l’abbassamento del livello delle piastrine, problema che in teoria dovrebbe dare luogo ad eventi emorragici, cioè l’esatto contrario, o altri fattori della coagulazione”, ha aggiunto Magrini, sottolineando che i “casi rarissimi” di trombosi cerebrali sono stati registrati “in donne con meno di 60 anni”.

I vaccini in arrivo

Nel corso dell'intervista, il direttore dell'Aifa, commentando l'andamento della campagna di vaccinazione nazionale anti-Covid, ha parlato anche preparati in arrivo e in particolare del vaccino CureVac. “Nei prossimi mesi avremo anche altre opzioni”, ha assicurato Magrini, “a fine maggio è attesa anche la registrazione del vaccino Curevac che usa la tecnologia dell’Rna messaggero, come Pfizer e Moderna, e che ha dati preliminari molto buoni”.

KEY BISCAYNE, FLORIDA - SEPTEMBER 03: Enbal Sabag, a Nurse Practitioner, wears personal protection equipment as she administers a flu vaccination to Noel Janzen at the CVS pharmacy and MinuteClinic on September 03, 2020 in Key Biscayne, Florida. Flu shots are available at the nearly 10,000 CVS pharmacies and approximately 100 MinuteClinic locations across the country. Heath experts say getting the flu shot this year is important because the dangers of having COVID-19 and the flu simultaneously are still unknown.  (Photo by Joe Raedle/Getty Images)

approfondimento

Covid, Quando Mi Vaccino? Il calcolatore stima la data di vaccinazione

Salute e benessere: Più letti