Menarini: Commissione Europea approva farmaco contro tumore raro

Salute e Benessere

Si tratta del farmaco Elzonris (tagraxofusp), che ha ricevuto il via libera come trattamento di prima linea per i pazienti affetti da neoplasia a cellule dendritiche plasmacitoidi blastiche (Bpdcn)

Il Gruppo Menarini ha annunciato l'approvazione da parte della Commissione Europea del farmaco Elzonris (tagraxofusp), come monoterapia per il trattamento di prima linea di pazienti adulti affetti da Bpdcn, una neoplasia ematologica rara e aggressiva con prognosi severa. Il via libera dell'Ue arriva dopo la valutazione positiva espressa lo scorso novembre dal Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). L'Elzonris, che ha già ricevuto l'ok anche da parte della Food and Drug Administration (FDA), è dunque il primo trattamento approvato per i pazienti con neoplasia a cellule dendritiche plasmacitoidi blastiche e la prima terapia mirata contro il CD123 in Europa.

Il via libera della Commissione Europea

 

L'approvazione da parte della Commissione Europea, come precisa il Gruppo Menarini, si basa sul più ampio studio prospettico mai condotto in pazienti con Bpdcn naïve al trattamento o precedentemente trattati.
"Questo risultato conferma l'impegno di Menarini in oncologia che si affianca, tra gli altri, a quello contro l'antibiotico-resistenza e allo sviluppo di un anticorpo monoclonale contro il Covid-19", hanno dichiarato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del Board di Menarini. "La ricerca e lo sviluppo di nuove terapie, come nel caso di Elzonris, rappresentano spesso l’unica soluzione di cura per moltissimi pazienti”.

 

Ceo Menarini: "Sarà disponibile in Europa il prima possibile"

 

"Per la prima volta, i pazienti affetti da Bpdcn in Europa avranno la possibilità di beneficiare di un trattamento diretto in modo specifico contro questo tumore raro e aggressivo", ha commentato Elcin Barker Ergun, Ceo del Gruppo Menarini. "L'approvazione di Elzonris rende possibile un cambiamento significativo nell'approccio terapeutico per la BPDCN, poiché fornisce ai medici una terapia mirata per aiutare i pazienti affetti da questa terribile malattia. Ora stiamo lavorando per rendere Elzonris disponibile in Europa nel più breve tempo possibile, come parte del nostro impegno a fornire farmaci efficaci e innovativi per le persone affette da gravi malattie”, ha aggiunto.

Getty_Images_Ricerca_cancro

approfondimento

Scoperto meccanismo di azione del farmaco contro tumore alla vescica

Salute e benessere: Più letti