Winter Blues, dagli esperti dei consigli per combattere il disturbo affettivo stagionale

Salute e Benessere

Un valido alleato arriva da un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di alimenti che contengono triptofano, vitamina B1, acido folico e zinco. Ecco alcuni cibi ricchi di questi componenti nutrizionali 

Con l’arrivo dell’inverno e dei lockdown legati all’emergenza coronavirus (LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA), stress, ansia e depressione colpiscono sempre più persone. Umore instabile, sonnolenza, difficoltà a concentrarsi, voglia di rimanere tutto il giorno sotto le coperte, bassa motivazione nel lavoro e nell’attività fisica e difficoltà a concentrarsi sono tutti sintomi riconducibili al Winter Blues, un disturbo dell’umore scientificamente chiamato SAD (Disturbo Affettivo Stagionale), che colpisce quattro volte di più le donne rispetto agli uomini. Per combattere i sintomi del Winter Blues, gli esperti consigliano di adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di alimenti che contengono componenti nutrizionali come triptofano, vitamina B1, acido folico e zinco, tra cui le zuppe, e di dedicare del tempo all’attività fisica.

Ne soffre il 15% della popolazione: i consigli degli esperti 

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Secondo un’indagine pubblicata sul New York Times e condotta da Norman E. Rosenthal, psichiatra che identificò questa patologia negli anni ’80, ne soffre il 15% della popolazione. 

Quanto ai rimedi per combattere la sintomatologia riconducibile al Disturbo Affettivo Stagionale, gli esperti consigliano di migliorare il proprio benessere fisico e psicologico con un’alimentazione sana, e dedicando del tempo all’attività fisica, che permette all’organismo di rilasciare endorfine, preziosi alleati per ottenere grandi quantità di serotonina, che aumenta l'energia.  

Per aiutare l’organismo a superare stanchezza e cali d’umore, gli esperti raccomandano anche di sfruttare le giornate di sole e mangiare cibi che aumentano la produzione di serotonina e rinforzano le difese immunitarie, tra i quali rientrano anche le zuppe.  

 

Gli alimenti che aiutano a superare stanchezza e cali d'umore

 

“Con l’arrivo della stagione fredda noi donne siamo più colpite dai sintomi da disturbo affettivo stagionale. Ma niente paura, un’alimentazione ricca di magnesio, triptofano, vitamina B1, acido folico e zinco è l’alleato vincente per combattere lo stress psicofisico, ritrovare benessere e buon umore”, spiega la dottoressa Valentina Schirò, biologa, nutrizionista e specialista in Scienza dell’Alimentazione. In particolare, l’esperta raccomanda il consumo di frutta secca, legumi, carciofi, broccoli e zucchine, tutti alimenti ricchi di magnesio. 

Il triptofano, neurotrasmettitore noto anche come “l’ormone della felicità”, si trova, invece, nei legumi, nei semi di sesamo e nei cereali integrali; mentre le noci e i semi oleosi contengono vitamina B1, acido folico e zinco. “Per questo motivo le zuppe sono considerate come un pasto completo, gustoso e fondamentale da consumare nelle stagioni fredde, poiché contengono la giusta combinazione di ingredienti anti-stress e sostanze nutritive precedentemente elencate che ci aiutano a rinforzare il sistema immunitario,  a fornirci energia, a contrastare i radicali liberi, ma soprattutto a ritrovare serenità”, precisa Schirò. 

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