Sauna dopo l'allenamento? Uno studio mostra i benefici sull’organismo

Salute e Benessere
Foto di archivio (Getty Images)
sauna_getty_images

Uno studio finlandese ha dimostrato che l’esposizione all’ambiente caldo ha un impatto positivo sul corpo, paragonabile a quello associato all’attività fisica moderata 

Uno studio finlandese, pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings, ha scoperto che fare regolarmente delle saune permette di ottenere benefici simili a quelli associati all’attività fisica moderata, tra cui una pressione sanguigna inferiore, delle articolazioni più sane, una minore probabilità di sviluppare malattie cardiache e un’aspettativa di vita più elevata.
Per ottenere dei risultati migliori è consigliabile svolgere questa attività più volte alla settimana. La ricerca ha dimostrato, infatti, che chi fa tra le quattro e le sette saune settimanali riduce del 60% il rischio di infarto e altri disturbi cardiaci rispetto a chi si limita a una singola sessione.

Alte temperature

Per ottenere questi risultati, gli scienziati hanno analizzato i dati relativi al rapporto tra le abitudini legate alla sauna e la salute raccolti negli ultimi anni, prendendo in considerazione soggetti soliti trascorrere tra i 5 e i 20 minuti in un’ambiente riscaldato tra gli 80 e i 100 gradi celsius (si tratta delle temperature tipiche delle tradizionali saune finlandesi).
I ricercatori ritengono che i benefici fisici siano dovuti all’aumento del battito cardiaco e all’accelerazione del flusso sanguigno provocati dal calore.

La sauna da sola non basta

Il dottor Jari Laukkanen, autore della ricerca, ritiene opportuno precisare come la sauna, da sola, non possa essere considerata un valido sostituto dell’esercizio fisico regolare. Costituisce, tuttavia, una buona integrazione a un allenamento bilanciato.
Allenarsi con regolarità e usare frequentemente la sauna permette di ridurre il rischio di contrarre patologie cardiache”, sostiene il ricercatore. “Fare una bella sauna dopo una sessione intensa in palestra o una lunga corsa fa bene”, aggiunge Laukkanen.
Per quanto entrare in una sauna possa portare degli effetti positivi all’organismo, ci sono delle circostanze in cui è meglio non farlo. Chi soffre di patologie cardiache, per esempio, dovrebbe evitare di esporsi al calore eccessivo, perché l’effetto vasodilatatore potrebbe sottoporre il cuore a uno sforzo eccessivo. Anche le donne in stato interessante farebbero bene a non utilizzarla. 

Salute e benessere: Più letti