Taxi, 3 euro a corsa per indennità di traffico: la richiesta al Comune di Roma

Lazio
©Ansa

Le proteste degli operatori per i gravi disagi causati dai lavori per il Giubileo. Tra le richieste al Comune, l’aumento di 3 euro a fine corsa e la sospensione della tariffa fissa da e per gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino

ascolta articolo

 

I tassisti romani si ribellano al traffico eccessivo della Capitale e avanzano la richiesta al Comune di un aumento di tre euro per ogni corsa come "indennità di traffico".

La lettera

Lettera firmata da 12 sigle sindacali, esclusa la Cgil, all’Assessore alla Mobilità del Comune di Roma di un aumento di 3 euro per ogni corsa,  da "chiedere al termine della stessa".  Lo riferisce il Corriere della Sera. Questa è l’ultima novità dei tassisti romani che lamentano diversi disagi. Dalle code infinite dalla Stazione Termini a Fiumicino e Ciampino per prendere un taxi ai centralini delle coop che non accettano le prenotazioni. "Se il Comune non ci viene incontro temo sia inevitabile che il servizio si fermi” sottolinea Alessandro Genovese, presidente di Ugl taxi . “Già da dodici anni circoliamo sottocosto, ormai dal Centro a Ciampino si impiega un’ora e mezza, la tariffa fissa a 31 euro è insostenibile”. 

approfondimento

Incidente Milano, ancora da identificare il giovane investito dal taxi

Licenze taxi

Nel frattempo prosegue il confronto Comune-sindacati sull’incremento del numero delle licenze taxi e l’adeguamento delle tariffe. I tassisti hanno scritto all’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, al presidente della commissione consultiva, Roberto Baldetti, e al direttore del dipartimento Trasporti, Daria Luciani per denunciare l’aumento esponenziale del traffico e dei tempi di percorrenza, con una significativa diminuzione della velocità per il servizio taxi. Per controbilanciare l’impatto negativo dei lavori giubilari i conducenti delle auto bianche chiedono al Campidoglio l’apertura delle corsie preferenziali in via dei Fori Imperiali, via Arenula, via delle Botteghe Oscure, via Prenestina e via Laurentina.

approfondimento

Milano, taxi investe un pedone: gravissimo un 25enne

Prolungare l'orario della Ztl

Gli operatori insistono anche per il prolungamento dell’orario della Ztl alle 20 e per estendere la chiusura dei varchi ai fine settimana. Un’altra istanza riguarda la sospensione della tariffa fissa da e per gli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. Infine ingresso in centro a targhe alterne.  “A causa dei cantieri stiamo soffrendo in modo esagerato, forse bisognerebbe adottare delle misure per il traffico privato, magari l’ingresso a targhe alterne in Centro” fa sapere Andrea Atzeni (Fit Uil taxi).

approfondimento

Ok al Decreto taxi, cosa cambia e perché i sindaci protestano

Roma: I più letti