Poliziotta uccisa a Roma, aveva lasciato il collega da pochi giorni

Lazio
©Ansa

La vittima è Pierpaola Romano, ispettore superiore di 58 anni all’Ispettorato della Camera dei deputati; l'assassino è Massimiliano Carpineti di 48, assistente capo coordinatore, in servizio nello stesso ufficio

ascolta articolo

Vanno avanti le indagini per ricostruire il femminicidio della poliziotta a Roma, nel palazzo alla periferia est della Capitale, a Torraccia, vicino a San Basilio. Un uomo a volto coperto, che si è rivelato essere poi un collega della vittima, è entrato nell’edificio, si è appostato vicino all’ingresso e ha sparato contro la donna, uccidendola e togliendosi la vita qualche minuto più tardi a meno di 200 metri di distanza. La vittima è Pierpaola Romano, ispettore superiore di 58 anni all’Ispettorato della Camera dei deputati; l'assassino è Massimiliano Carpineti di 48, assistente capo coordinatore, in servizio nello stesso ufficio. Dalle prime ricostruzioni, fino a qualche giorno prima avevano avuto una relazione sentimentale, poi lei gli aveva comunicato la sua intenzione di interromperla, anche perché doveva affrontare un grave problema di salute. (L'OMICIDIO DI SENAGO - CHI E' L'ASSASSINO DI SENAGO)

La ricostruzione dei fatti

Tre i colpi sparati con la sua pistola di servizio: due all’addome, l’ultimo alla nuca, non si esclude dopo averla fatta inginocchiare. Sono stati altri poliziotti a scoprire, circa mezz’ora più tardi, il corpo di Carpineti riverso sul posto di guida di un’utilitaria Chevrolet bianca con la quale si era allontanato per fermarsi due traverse più in là e suicidarsi. Gli inquirenti hanno subito acquisito i telefonini dei due poliziotti. Fra le ipotesi c’è quella che la donna avesse segnalato di recente, forse a qualche collega, di essere preoccupata per l’atteggiamento di Carpineti. Lei si era riavvicinata al marito, visto anche il momento delicato per la propria salute, mentre lui ha progettato il femminicidio. Compiuto ieri mattina.

poliziotta-uccisa

approfondimento

Roma, agente uccide una collega a colpi di pistola e si toglie la vita

Disposta l'autopsia

Intanto è stata disposta l'autopsia dalla procura di Roma sul corpo della donna e di Carpineti, per chiarire l'esatta dinamica dell'omicidio-suicidio. Non è escluso, inoltre, che nei prossimi giorni i magistrati di piazzale Clodio e gli investigatori della Polizia possano sentire nuovamente testimoni e abitanti del palazzo di via Rosario Nicolò dove la donna abitava, per ricostruire nei dettagli i momenti che hanno preceduto l'omicidio.

Roma: I più letti