Papa: "Dietro guerre interessi economici, come commercio armi"

Lazio

“Questo è uno scandalo a cui non dobbiamo e non possiamo rassegnarci", ha aggiunto il Pontefice durante l'Angelus

ascolta articolo

"Pensiamo alle guerre e ai conflitti: quasi sempre c'entrano la brama di risorse e ricchezze. Quanti interessi ci sono dietro a una guerra! Di sicuro uno di questi è il commercio delle armi. Questo commercio è uno scandalo a cui non dobbiamo e non possiamo rassegnarci", ha detto Papa Francesco all'Angelus. (UCRAINA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTILO SPECIALE)

Papa Francesco: “La cupidigia è una malattia che distrugge le persone”

"È una situazione molto comune, problemi simili sono ancora all'ordine del giorno: quanti fratelli e sorelle, quanti membri della stessa famiglia purtroppo litigano, e magari non si parlano più, a causa dell'eredità!", il Pontefice è partito da queste parole per arrivare "alla radice delle divisioni causate dal possesso delle cose", e chiedersi: "Che cos'è la cupidigia? È l'avidità sfrenata di beni, il volere sempre arricchirsi. È una malattia che distrugge le persone, perché la fame di possesso crea dipendenza". Per il Pontefice, "soprattutto chi ha tanto non si accontenta mai: vuole sempre di più e solo per sé. Ma così non è più libero: è attaccato, schiavo di ciò che paradossalmente doveva servirgli per vivere libero e sereno. Anziché 'servirsi' del denaro, diventa 'servo' del denaro". Ma secondo Francesco, "la cupidigia è una malattia pericolosa anche per la società: a causa sua siamo arrivati oggi ad altri paradossi, a un'ingiustizia come mai prima nella storia, dove pochi hanno tanto e tanti hanno poco".

A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis meets members of an indigenous tribe during his welcoming ceremony at Edmonton International Airport in Alberta, western Canada,24 July 2022. The five-days visit is the first papal visit to Canada in 20 years. ANSA/VATICAN MEDIA HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Papa Francesco: "Rinunciare? Porta aperta, ma finora non l'ho pensato"

“Il commercio di armi è uno scandalo, non possiamo rassegnarci”

"Pensiamo anche alle guerre e ai conflitti - ha osservato - quasi sempre c'entrano la brama di risorse e ricchezze. Quanti interessi ci sono dietro a una guerra! Di sicuro uno di questi è il commercio delle armi. Questo commercio è uno scandalo a cui non dobbiamo e non possiamo rassegnarci". "Gesù oggi ci insegna che, al cuore di tutto questo, non ci sono solo alcuni potenti o certi sistemi economici: c'è la cupidigia che è nel cuore di ciascuno", ha proseguito. "E allora proviamo a chiederci - ha detto ancora il Papa - come va il mio distacco dai beni, dalle ricchezze? Mi lamento per ciò che mi manca o so accontentarmi di quello che ho? Sono tentato, in nome dei soldi e delle opportunità, di sacrificare le relazioni e il tempo per gli altri? E ancora, mi capita di sacrificare sull'altare della cupidigia la legalità e l'onestà?". "Ho detto 'altare' perché i beni materiali, i soldi, le ricchezze possono diventare un culto, una vera e propria idolatria", ha avvertito. "Perciò Gesù ci mette in guardia con parole forti. Dice che non si possono servire due padroni, e - stiamo attenti - non dice Dio e il diavolo, oppure il bene e il male, ma Dio e le ricchezze", ha aggiunto.

“Servirsi delle ricchezze, non servire la ricchezza”

"Servirsi delle ricchezze sì; servire la ricchezza no: è idolatria, è offendere Dio. E allora - potremmo pensare - non si può desiderare di essere ricchi? Certo che si può, anzi, è giusto desiderarlo, è bello diventare ricchi, ma ricchi secondo Dio! Dio è il più ricco di tutti: è ricco di compassione, di misericordia. La sua ricchezza non impoverisce nessuno, non crea litigi e divisioni. È una ricchezza che ama dare, distribuire, condividere". Per il Papa "accumulare beni materiali non basta a vivere bene, perché - dice ancora Gesù - la vita non dipende da ciò che si possiede. Dipende invece dalle buone relazioni: con Dio, con gli altri e anche con chi ha di meno". "Dunque, ci chiediamo - ha invitato - io, come voglio arricchirmi? Secondo Dio o secondo la mia cupidigia? E tornando al tema dell'eredità, quale eredità voglio lasciare? Soldi in banca, cose materiali, o gente contenta attorno a me, opere di bene che non si dimenticano, persone che ho aiutato a crescere e maturare?". "La Madonna ci aiuti a capire quali sono i veri beni della vita, quelli che restano per sempre", ha quindi concluso introducendo la preghiera mariana. 

epa10097607 US Speaker of the House Nancy Pelosi holds a news conference, on Capitol Hill in Washington, DC, USA, 29 July 2022. During the news conference Pelosi discussed the passage of the 'CHIPS and Science Act', which provides funding for US manufacturing of microchips, and the scheduled House vote on a plan to ban assault-style weapons.  EPA/MICHAEL REYNOLDS

approfondimento

Usa, la Camera approva il divieto sulle armi d'assalto

Roma: I più letti