Rientrato Marco Zennaro, imprenditore detenuto per un anno in Sudan: "Fine di un incubo"

Lazio
©Ansa

L'uomo è atterrato questa mattina all'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea della compagnia aerea Turkish Airlines, proveniente da Istanbul. Era in stato di detenzione da 361 giorni

ascolta articolo

Marco Zennaro, l'imprenditore veneziano trattenuto in stato di detenzione per quasi un anno in Sudan - 361 giorni - è rientrato in Italia. L'uomo è atterrato questa mattina all'aeroporto di Fiumicino con un volo di linea della compagnia aerea Turkish Airlines, proveniente da Istanbul. "Dopo un anno si conclude un incubo: a complicare la situazione il meteo, le tempeste di sabbia. Ora finalmente sono a casa!", le sue prime parole appena sceso dall'aereo.

Zennaro è stato poi contattato telefonicamente dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in missione in queste ore nella Repubblica del Congo. Insieme all’imprenditore c'è anche il direttore generale per gli italiani all'estero della Farnesina Luigi Vignali, recatosi in questi giorni in Sudan. "La libertà in Sudan è un concetto diverso dal nostro. La gente in Sudan non nasce libera come noi. Possono prendere la tua libertà come se nulla fosse, mentre per noi è un valore assoluto che difficilmente viene capito se uno nasce e vive in Sudan", ha aggiunto l'imprenditore.

©Ansa

Il padre: “Il rientro lo deve solo a se stesso”

"Ringrazio mio figlio per essere sopravvissuto a quei terribili e infernali giorni di detenzione e la mia famiglia per aver trovato in tempi brevi le risorse per far cessare la detenzione”, ha dichiarato Cristiano Zennaro, padre dell’imprenditore in un video postato sui social. “Il mio pensiero - ha proseguito, va anche alle 50 mila persone che hanno fatto sentire a Marco con manifestazioni sempre pacifiche la vicinanza dell'intera comunità veneziana". Zennaro ha criticato quindi le istituzioni italiane, "che incomprensibilmente non hanno voluto risolvere un palese sequestro di persona a scopo di estorsione. - ha concluso -. Mi auguro che la Farnesina abbia il pudore di non lasciare retorici comunicati, perché se Marco è uscito lo deve solo ed esclusivamente a se stesso”.

"Grazie per il sostegno, per l'affetto, per tutto - scrivono invece gli amici dell’imprenditore - Marco è libero dopo praticamente un anno, dopo sofferenze fisiche e ancor più psicologiche! Dopo che davvero sembrava vi fosse 'una mano invisibile' che facesse scherzi per allungare l'agonia in questi ultimi giorni con problemi di ogni tipo. A nome della "banda" - concludono - e anche dei familiari: Grazie”. Nel pomeriggio l'imprenditore è andato allo stadio Olimpico per assistere alla partita di rugby 6 Nazioni Italia-Scozia. Si è seduto in tribuna autorità, ospite della Fir di cui è anche tesserato, ed è stato presentato al pubblico prima della gara.

e0f03c64b09d2db1d3339341519238e8

leggi anche

Farnesina, Marco Zennaro oggi in Italia

©Ansa

La vicenda

Zennaro era arrivato a Khartoum nel mese di marzo del 2021, dove si era recato per risolvere un problema sorto nell’ambito di una vendita di trasformatori elettrici da parte della sua società, la "Zennaro Electrical Constructions", all'azienda sudanese Sedec. Quest’ultima dopo l'acquisto aveva giudicato non conformi al contratto i prodotti venduti. All'imprenditore, però, appena giunto in Sudan gli è stato sequestrato il passaporto e gli è stata notificata una denuncia per frode. Zennaro ha quindi trascorso due settimane in albergo, piantonato, poi 50 giorni in una cella del commissariato di Karthoum e poi in carcere in una cella senza letti o materassi, con altri 30 detenuti. Zennaro sarebbe stato assolto in tre procedimenti penali, ma avrebbe ancora pendente l'appello di una causa civile, nella quale alcuni suoi clienti in Sudan lo avrebbero accusato di avere consegnato una partita di trasformatori difettosi. Ad occuparsi del suo caso è stato, fra gli altri, Luigi Vignali, che nei giorni scorsi si era recato personalmente in Sudan proprio per seguire gli sviluppi della vicenda, riuscendo alla fine a far rimuovere il cosiddetto travel ban che di fatto impediva all'imprenditore di poter fare rientro in Italia.

marco_zennaro_brugnaro

leggi anche

Sudan, Zaia: "Marco Zennaro torna libero, mercoledì sarà in Italia"

Roma: I più letti