Covid Lazio, il bollettino: 1.810 contagi su 49.742 tamponi

Lazio
©Getty

Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%. I casi a Roma città sono a quota 926

ascolta articolo

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio su 20.635 tamponi molecolari e 29.107 tamponi antigenici per un totale di 49.742 tamponi, si registrano 1.810 nuovi positivi.

"Noi partiremo il 13 dicembre con le prenotazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni", lo ha annunciato Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:11 - D'Amato: "Bene Roma su mascherine, facciamo shopping sicuro" 

"Bene Roma su ordinanza mascherine, facciamo uno shopping sicuro". Lo sottolinea l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Nella giornata di ieri record di somministrazioni di terze dosi 51.418 con un incremento del 54% rispetto alla settimana precedente, superiore alla soglia target", aggiunge D'Amato. Complessivamente nel Lazio superate 9 milioni e 500 mila somministrazioni. Oltre il 94% di adulti ha ricevuto la doppia dose e l'88% degli over 12 sempre in doppia dose. Domenica apertura straordinaria di 12 centri vaccinali Aiop (vaccino Moderna): Nuova Villa Claudia, Villa Aurora, Cristo Re, Tiberia Hospital (Asl Roma 1). Karol Wojtyla hospital, Nuova Itor (Asl Roma 2). Merry House e Policlinico Luigi Di Liegro (Asl Roma 3). INI Gottaferrata e Villa delle Querce (Asl Roma 6). ICOT (Asl di Latina) e INI Veroli (Asl di Frosinone).Possono accedere tutti (over 18) fino ad esaurimento delle diponibilità previa prenotazione sul portale regionale attiva da domani - dice D'Amato - per un totale di 5 mila somministrazioni complessive a disposizione per la giornata che si aggiungeranno ai già prenotati negli altri hub".

15:54 - Nel Lazio 1.810 nuovi casi su 49.742 tamponi

"Oggi nel Lazio su 20.635 tamponi molecolari e 29.107 tamponi antigenici per un totale di 49.742 tamponi, si registrano 1.810 nuovi positivi (+172), sono 4 i decessi (-4), 692 i ricoverati (-4), 93 le terapie intensive (-3) e +817 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6% - aggiunge - I casi a Roma città sono a quota 926. Valore Rt a 1 segnale positivo, ma per raffreddare la curva serve correre con i richiami. Ci attenderanno ancora giornate di turbolenza e incremento dei casi" ribadisce l'assessore.

13:44 - Lazio verso incremento casi, D'Amato: "Fare terze dosi"

Il Lazio si attende un incremento dei casi nei prossimi giorni anche se l'Rt è sceso da 1.22 della scorsa settimana a 1.01. "Questo è un dato importante, che segnala un raffreddamento, i cui effetti li vedremo tra due settimane -spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato- è atteso ancora nei prossimi giorni un incremento del numero dei casi: è necessario proseguire decisamente la campagna di vaccinazione. Con le terze dosi piegheremo la curva".

13:28 - Green Pass: Roma, controlli vigili a fermate bus, blitz a bordo 

La polizia locale di Roma si organizza per i controlli sul green pass a bordo dei mezzi pubblici che scatteranno da lunedì prossimo. Le verifiche, a quanto si apprende, saranno effettuate prioritariamente a terra, alle fermate degli autobus o ai capolinea, ma non sono esclusi anche blitz a bordo. Il comando intende utilizzare in via prioritaria il personale che lavora in esterno per tutte le verifiche nell'ambito di contrasto alla pandemia, dai controlli del certificato verde rafforzato nei locali, a quelli anti-assembramento nei luoghi della movida, fino alla novità dei trasporti. Su questo fronte i controlli, come si legge in una direttiva operativa interna, scatteranno dal lunedì al venerdì ai capolinea e alle fermate bus utilizzando un'app presente negli smartphone in dotazione. Il lunedì e il venerdì i controlli saranno eseguiti da squadre composte da 2 persone "in forma itinerante". Si tratta pattuglie che dovranno esser messe a disposizione da ogni gruppo, più personale aggiuntivo (facendo anche ricorso a straordinari). Nei giorni centrali della settimana, invece, in forma "statica", "utilizzando tutto il personale abile al servizio esterno, fatte salve le improrogabili esigenze di servizio e la copertura dei servizi aperti al pubblico".

9:29 - D'Amato: "Nel Lazio prenotazione vaccini per i bimbi dal 13 dicembre"

"Noi partiremo il 13 dicembre con le prenotazioni per i bambini tra i 5 e gli 11 anni", lo ha annunciato Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, dopo il via libera dell'Aifa alla vaccinazione per i bambini compresi in questa fascia di età. "Sono 78 mini-hub con particolare accoglienza" per la presenza anche di "clown che possono alleviare e alleggerire un po' la tensione. L'assessore ha parlato ai microfoni di "Radio anch'io" su Rai Radio1.

6:55 - Nel Lazio 1.638 contagi su 44.768 tamponi

Ieri nel Lazio su 18.526 tamponi molecolari e 26.242 tamponi antigenici, per un totale di 44.768 tamponi, si sono registrati 1.638 nuovi casi positivi (+385). Sono otto i decessi (-2), 696 i ricoverati (-12), 96 le terapie intensive (-1) e +938 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,6%. I casi a Roma città sono a quota 901.

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24