In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Roma, Biden al Papa: “È il più grande combattente per la pace”

Lazio

Il clima, il Covid e i migranti sono stati i temi al centro dell'incontro. Il Presidente degli Stati Uniti ha donato al Pontefice una moneta con il sigillo degli Usa su un lato e dall'altro quello del Delaware, lo stato di cui Beau Biden, il primogenito morto di cancro, era stato procuratore

Condividi:

"Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto", ha detto Joe Biden a Papa Francesco nel loro lungo incontro al Vaticano, secondo quanto riportato dalla Cnn. Il presidente ha donato al Pontefice una moneta con il sigillo degli Usa su un lato e dall'altro quello del Delaware, lo stato di cui Beau Biden, il primogenito morto di cancro a 49 anni, era stato procuratore. "Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta", ha detto Biden e ha aggiunto scherzando: "La tradizione vuole che se al nostro prossimo incontro non l'avrà, dovrà pagare da bere", Papa Francesco ha riso alla battuta del presidente. (G20 LA DIRETTA - FOTO - LO SPECIALE - LA STORIA DEL SUMMIT)

Il colloquio tra Biden e il Papa su clima, Covid e miganti

Il clima, il Covid e i migranti sono stati i temi al centro dell'incontro tra il Pontefice e il Presidente degli Stati Uniti. "Nel corso dei cordiali colloqui ci si è soffermati sul comune impegno nella protezione e nella cura del pianeta - informa la Santa Sede - sulla situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, nonché sul tema dei rifugiati e dell'assistenza ai migranti. Non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza". "I colloqui hanno permesso uno scambio di vedute su alcune questioni attinenti all'attualità internazionale, anche nel quadro dell'imminente vertice del G20 a Roma, e alla promozione della pace nel mondo tramite il negoziato politico", informa ancora il Vaticano.

Biden: “Non abbiamo parlato di aborto”

Biden ha poi chiarito ai cronisti che l'aborto non è stato tra gli argomenti discussi col Papa. "Abbiamo solo parlato del fatto che era felice che fossi un buon cattolico e che continuassi a ricevere la Comunione", ha aggiunto. Una frase quest'ultima che sembra però sconfessare quanti tra i vescovi americani vorrebbero vietare l'eucarestia ai politici, come Biden, favorevoli alla legge che consente l'interruzione della gravidanza.

©Ansa

Gli inconti tra Biden e Papa Francesco

La morte di Beau Biden è un tema ricorrente negli incontri tra il presidente Usa e il Papa. Ed è stato al centro del loro colloquio forse più significativo finora. A settembre del 2015, infatti, solo tre mesi dopo la scomparsa di Beau, Francesco fece un tour negli Stati Uniti nel quale fu accompagnato dall'allora vicepresidente. L'ultimo giorno, prima di salire sull'aereo a Filadelfia, il pontefice volle intrattenersi in preghiera con tutta la famiglia Biden. Francesco incontrò tutti i componenti uno per uno, inclusi la vedova e i due figli di Beau. Ciò che colpì di più Biden di quel momento, secondo quanto raccontato da una persona vicina al presidente alla Nbc, fu il modo in cui il Papa parlò "in modo specifico" di suo figlio, invece di fare un discorso generico sulla perdita. "Vorrei che ogni genitore, fratello o sorella, madre o padre in lutto avesse potuto beneficiare delle sue parole, delle sue preghiere, della sua presenza", disse Biden un anno dopo ricordando l'episodio in un nuovo incontro con Francesco al Vaticano.