Papa Francesco dimesso dall'ospedale Policlinico Gemelli

Lazio
©Ansa

Papa Francesco era ricoverato da domenica 4 luglio. Il Pontefice ha utilizzato la sua consueta auto

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato da domenica 4 luglio. Il Papa ha utilizzato la sua consueta auto, come si vede dalla foto che lo ritrae mentre lascia l'ospedale. Il Pontefice ha lasciato l'ospedale alle 10.45 dall'ingresso di via Trionfale. Prima di fare rientro in Vaticano, si è recato, secondo quanto si apprende, a Santa Maria Maggiore. 

Le dimissioni dal Policlinico Gemelli
Le dimissioni dal Policlinico Gemelli - ©Ansa

Il rientro a Casa Santa Marta

Papa Francesco, prima di entrare a Casa Santa Marta, passando dalla Porta del Perugino, è sceso dall'auto, aiutato dal suo assistente, per salutare il personale di polizia che lo ha scortato nel ritorno al Gemelli e i soldati dell'esercito che presidiano l'ingresso laterale del Vaticano. Rispondendo alle domande dei giornalisti,

il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha confermato che "prima di far rientro in Vaticano, il Papa si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove, davanti all'icona della Vergine Salus populi romani, ha ringraziato per il buon esito del suo intervento chirurgico, rivolgendoLe una preghiera per tutti i malati, in particolare quelli incontrati durante i giorni della sua degenza. Poco prima delle 12 ha fatto rientro a Casa Santa Marta".

Papa: "Ringrazio chi mi è stato vicino nei giorni di ricovero"

"Ringrazio tutti coloro che mi sono stati vicini con la preghiera e l'affetto nei giorni di ricovero in ospedale. Non dimentichiamoci di pregare per i malati e per chi li assiste". Lo dice Papa Francesco in un tweet dopo le dimissioni.

Il Papa oggi in preghiera alla Basilica di Santa Maria Maggiore dopo le dimissioni
©Ansa

Il ricovero

Papa Francesco lo scorso 4 luglio era stato sottoposto a un intervento chirurgico programmato per stenosi diverticolare del sigma (COS'È) e durato tre ore. La degenza, decisa all'indomani dell'operazione, che ha previsto la rimozione di

una parte del colon, era di sette giorni salvo complicazioni.

Ieri dal Vaticano avevano confermato il proseguimento delle cure previste e della riabilitazione per consentire, al Santo Padre, di ritornare quanto prima in Vaticano. Ora Papa Francesco continuerà la convalescenza a Casa Santa Marta.

All'Angelus di domenica 11, dal decimo piano dell'Ospedale Gemelli, Bergoglio era apparso un po' affaticato ma sorridente e in discreta forma. 

Roma: I più letti