L'addio a Raffaella Carrà: il corteo funebre a Roma

Lazio

La manifestazione ha toccato i luoghi simbolo della Rai dove la 'regina della tv' è stata tante volte protagonista: l'Auditorium del Foro Italico (largo Lauro de Bosis), la sede Rai di di Via Teulada 66, il Teatro delle Vittorie, la sede Rai di Viale Mazzini 14 fino all'arrivo in Campidoglio 

È cominciato oggi l'addio lungo tre giorni per Raffaella Carrà, la regina della tv italiana morta a 78 anni. (LO SPECIALE - FOTOSTORIA - I SUOI LOOK -IL RICORDO SUI SOCIAL - I MOMENTI CULT CON SORDI E BENIGNI) Alle 16 ha preso il via il corteo funebre che, partendo dalla sua abitazione di Roma nord, ha toccato i luoghi simbolo della Rai, dove è stata tante volte protagonista: l'Auditorium del Foro Italico (largo Lauro de Bosis), la sede Rai di di Via Teulada 66, il Teatro delle Vittorie, la sede Rai di Viale Mazzini 14, fino all'arrivo in Campidoglio (Sala Protomoteca). Qui l'apertura della camera ardente dalle 18 fino a mezzanotte, per proseguire giovedì 8 luglio dalle ore 8 alle 12 e poi dalle 18 a mezzanotte.

Il corteo funebre a Roma

È arrivato tra gli applausi ininterrotti della gente all'Auditorium Rai del Foro Italico, il carro funebre, a bordo del quale accanto all'autista c'è Sergio Japino, che ha salutato commosso la folla. Il corteo funebre è poi proseguito verso via Teulada dove lavoratori e colleghi affacciati alle finestre, e sul terrazzo della sede Rai, hanno accolto, assieme alla folla, tra gli applausi, il feretro di Raffaella. L'auto, preceduta da agenti della polizia municipale in moto, ha fatto un piccolo giro e si è fermata per alcuni minuti nel cortile interno, tra due ali di persone, per un altro lunghissimo applauso, prima di riprendere il percorso verso Teatro delle Vittorie. Lungo la strada tante le persone che si sono fermate per rendere omaggio a Raffaella. Davanti al teatro, come nelle altre tappe, era presente una gigantografia dedicata all'artista e conduttrice, con la scritta “Grazie Raffaella”. Il feretro è poi giunto davanti a Viale Mazzini accolto da un altro lunghissimo applauso. Il corteo ha ripreso la marcia verso il Campidoglio per la camera ardente.

approfondimento

L'addio alla regina della tv inizia con il corteo funebre. FOTO

Il funerale

Venerdì 9 luglio si terrà la funzione funebre, alle 12 presso la chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, sempre su Piazza del Campidoglio. Per lo stesso giorno e ora, Sergio Iapino, a lungo compagno, amico e collaboratore di Raffaella Carrà, ha chiesto a tutti i suoi fan, in Italia, nel mondo, nelle chiese dei piccoli paesini come in quelle delle grandi città, di darsi appuntamento, per offrire tutti insieme "l'ultimo saluto virtuale a Raffaella".

Roma: I più letti