Addio Raffaella Carrà, cordoglio unanime per la regina della tv. Venerdì il funerale

Cronaca
©Ansa

Una delle più grandi soubrette nella storia si è spenta a 78 anni a causa di una malattia. Per lei commozione e tristezza non soltanto in Italia ma anche in Spagna e in Sudamerica dov’era considerata una vera e propria diva: “Ci ha riempito l’anima”, scrive su Twitter il premier spagnolo Pedro Sanchez. Esequie a partire da domani, mercoledì 7 luglio, giovedì camera ardente in Campidoglio e venerdì funzione funebre alla chiesa di Santa Maria in Ara Coeli alle 12

Sono unanimi e internazionali il cordoglio e la tristezza per la morte di Raffaella Carrà (LO SPECIALEFOTOSTORIA - I SUOI LOOK). La regina della tv italiana è morta ieri, 5 luglio, a causa di una malattia. È stato Sergio Japino, suo ex compagno, a dare il triste annuncio: “Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. Per la Carrà sono stati tantissimi i messaggi da parte dei personaggi del mondo dello spettacolo e della politica nazionale ed estera. Intanto è stato reso noto il programma delle esequie: domani un corteo funebre, giovedì camera ardente in Campidoglio e venerdì funzione funebre alla chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, alle 12 (IL RICORDO SUI SOCIAL - I MOMENTI CULT CON SORDI E BENIGNI).

Il ricordo in Italia

Da Pippo Baudo a Sergio Mattarella, sono tanti i grandi della Tv e della politica italiana che hanno voluto lasciare un ricordo dell’immensa Raffaella Carrà: "Sono immensamente scosso. Raffaella Carrà è stata un'artista eccezionale, un'autodidatta straordinaria, io la conosco dagli inizi della sua carriera. Io non sono riuscito mai a fare un programma con lei, era l'unico rimprovero che le facevo sempre, è il mio grandissimo rimpianto", ha detto all'Adnkronos Pippo Baudo, che ha poi aggiunto: "È stata l'ultima vera grande soubrette. Sono affranto". Così invece Mattarella: "Sono profondamente colpito dalla scomparsa di Raffaella Carrà, un'artista popolare, amata e apprezzata da diverse e numerose generazioni di telespettatori in Italia e all'estero. "Volto televisivo per eccellenza ha trasmesso, con la sua bravura e la sua simpatia, un messaggio di eleganza, gentilezza e ottimismo". Per lei messaggi anche da parte di Laura Pausini, Vasco Rossi, Emma Marrone, Simona Ventura, Lorella Cuccarini e tanti altri.

baudo_carra

leggi anche

Raffaella Carrà, Pippo Baudo a Sky TG24: “È stata una grande artista"

Pedro Sanchez: “Raffaella ci ha riempito l’anima”

Qualche ora dopo la notizia della scomparsa di Raffaella Carrà, anche il premier spagnolo Pedro Sanchez ha voluto esprimere il suo cordoglio: "Raffaella Carrà è stata una donna che ha ispirato a varie generazioni felicità, coraggio e impegno. La sua musica ci ha rallegrato il cuore, il suo spirito libero ci ha riempito l'anima", scrive su Twitter. "Riposa in pace, cara #RaffaellaCarrà", aggiunge Sanchez. E proprio per Raffaella sono le prime pagine dei principali quotidiani iberici: da El Mundo a El País ma anche il giornale sportivo Marca dedicano grande spazio alla diva che in Spagna è sempre stata amatissima. 

01-raffaella-carra-getty

approfondimento

Raffaella Carrà icona di stile, i suoi intramontabili look. FOTO

Il programma delle esequie

Questo nel dettaglio il programma delle esequie di Raffaella Carrà. Mercoledì 7 luglio: ore 16 partenza corteo funebre da Via Nemea 21. Il corteo farà le seguenti tappe, dove si fermerà un minuto per il pubblico saluto all'artista: - Auditorium Rai del Foro Italico (largo Lauro de Bosis) - Rai di Via Teulada 66 - Teatro delle Vittorie - Rai di Viale Mazzini 14 - Campidoglio (Sala Protomoteca). L'apertura della camera ardente sarà alle ore 18 e si protrarrà fino a mezzanotte. L'ingresso sarà dalla Cordonata e poi, attraverso Piazza del Campidoglio e la scalinata del Vignola, accesso alla Sala Protomoteca. Giovedi 8 luglio: la camera ardente sarà aperta dalle ore 8 alle 12 e poi dalle 18 a mezzanotte. Venerdì 9 luglio: alle 12 si terrà la funzione funebre presso la chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, sempre su Piazza del Campidoglio. 

Carrà, Japino, Boncompagni

vedi anche

Raffaella Carrà, Japino e Boncompagni i grandi amori della sua vita

Cronaca: i più letti