Covid Roma, nella Capitale registrati 406 nuovi contagi

Lazio
©Getty

In tutto il Lazio, invece, i nuovi contagi sono 635 a fronte di quasi 25mila test. “È il numero più basso di positivi negli ultimi sette mesi”, ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

I casi di Covid-19 registrati a Roma nelle ultime ore sono 406, in tutto il Lazio, invece, i nuovi contagi sono 635 a fronte di quasi 25mila test. “È il numero più basso di positivi negli ultimi sette mesi”, ha fatto sapere l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. I decessi sono stati 40 e 1.230 i guariti, calo delle terapie intensive e dei ricoverati. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4.7%.

"Fateci riaprire subito!. In una Piazza del Popolo coloratissima, a protestare è una folla di principesse, mascotte, pinguini, majorette, stuntmen, ovvero la rappresentanza dei lavoratori dell'Associazione Parchi Permanenti Italiani, le 230 strutture tra parchi a tema, avventura, acquatici e faunistici, chiusi ormai da ottobre. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:22 - Vaia: “Prima dose Pfizer efficace, ok richiami estesi”

"Non bisogna spaventare le persone perché la prima dose di Pfizer, in base agli studi effettuati da noi allo Spallanzani, ma anche in Israele e in Inghilterra è efficace per oltre l'80 per cento. L'obiettivo adesso è vaccinare più persone possibile". Così il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in merito all'estensione della seconda dose di Pfizer da tre a cinque settimane. "Siccome è alta l'efficacia della della prima dose non cambia spostarla di 10 giorni - sottolinea Vaia -. Mentre e' opportuno, come fatto nel Lazio, che nei soggetti più fragili, ad esempio gli oncologici, si mantengano 3 le tre settimane”.

17:14 – Vaccini, 21 hub a Roma e provincia per open day Astrazeneca

Saranno 21 i centri vaccinali tra Roma e provincia interessati dall'open day Astrazeneca sabato e domenica. "Hub, modalità e orari saranno comunicati nei prossimi giorni" spiega l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. L'open day sarà per gli over 40 (nati 1981) con ticket virtuale (su piattaforma dedicata).

17:01 – A Roma registrati 406 nuovi contagi

"Oggi il numero più basso di positivi negli ultimi sette mesi. Forte frenata nei contagi". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. Su oltre 13.301 mila tamponi nel Lazio (+2251) e oltre 21 mila antigenici per un totale di quasi 25 mila test, si registrano 635 nuovi positivi (-45 rispetto a ieri) , 40 decessi (+23) e + 1.230 guariti. "Diminuiscono i casi, forte calo delle terapie intensive e calo dei ricoverati - sottolinea D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 4.7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2.4%. I casi a Roma città sono a quota 406".

16:08 - Lieve calo di contagi sul territorio di Fiumicino

Sono 18 i nuovi casi di Covid-19 e 23 i guariti oggi nel comune di Fiumicino che portano il numero di positivi nel territorio a 258, complessivamente in lieve calo. Secondo i dati della Asl Rm 3 restano Isola sacra e Fiumicino le località più colpite, con il 52% dei casi, seguite da Passoscuro (10%) e Aranova (8%). "Rinnovo il mio appello a tutte le cittadine e i cittadini del nostro Comune - afferma il sindaco Esterino Montino - affinché proseguano negli sforzi fatti finora di evitare assembramenti, indossare le mascherine e igienizzare di frequente le mani. Solo con l'impegno di tutti noi e con la prosecuzione della campagna vaccinale usciremo da questa emergenza sanitaria”.

14:39 - Principesse e mascotte, i parchi a tema in piazza

"Fateci riaprire subito! No all'1 luglio!". In una Piazza del Popolo coloratissima, a protestare è una folla di 350 tra principesse, mascotte, pinguini, majorette, stuntmen, ovvero la rappresentanza dei lavoratori dell'Associazione Parchi Permanenti Italiani, le 230 strutture tra parchi a tema, avventura, acquatici e faunistici, chiusi ormai da ottobre e che oggi rischiano di perdere quasi l'intera stagione calda per un cronoprogramma che, a oggi, li terrà chiusi ancora fino all'1 luglio. Un settore che nel 2019 ha generato un giro d'affari complessivo di due miliardi di euro, ma soprattutto un grande complesso di attività con 25 mila posti di lavoro diretti (tra occupati fissi e stagionali) che arrivano a 60.000 addetti considerando l'indotto. "L'atteggiamento del governo è miope - sottolinea il presidente dell'associazione e di Leolandia, Giuseppe Ira - Non riusciamo a capire quale siano le ragioni" di questa apertura ritardata, visto che "lavoriamo all'aria aperta e abbiamo ridotto a un terzo la nostra capacità". "Dobbiamo restare chiusi e intanto però si continua con le attività di manutenzione per la sicurezza e la conservazione delle strutture", lamenta Guido Zucchi, ad di Magicland. "Perché possiamo aprire dopo i ristoranti al chiuso e le palestre? - domanda il direttore generale di Mirabilandia, Riccardo Marcante - Chiediamo più rispetto per le nostre 800 famiglie, che da aprile non hanno nessun sostegno. È inaccettabile". Non solo divertimento. "Noi siamo un'agenzia della salute - dice Manuela Lovo, direttrice di Acqua estate e presidente dello Sporting Club Noale - Lavoriamo con il cloro e a ottobre più di 100 controlli nelle piscine a livello nazionale hanno dimostrato che non c'è alcun pericolo".

7:13 - I casi a Roma sono a quota 300

Ieri nel Lazio si sono registrati 680 nuovi contagi da Covid-19 su 15.574 tamponi effettuati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 270, quelle negli altri reparti di degenza sono 1.863 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 34.735. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%. I casi a Roma città sono a quota 300.

Roma: I più letti