Covid Lazio, Open Days Rieti: somministrate oltre mille dosi di vaccino Astrazeneca

Lazio
©LaPresse

Visto il successo ottenuto, sabato 15 e domenica 16 maggio, l'Azienda Sanitaria Locale di Rieti replicherà l'iniziativa con un nuovo Open Days

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Successo per l'Open Days della Asl di Rieti, organizzato tra sabato e domenica scorsa presso il Centro vaccinale anti Covid della Caserma Verdirosi con vaccinazione dedicata agli over 50 e alle categorie prioritarie senza limiti di età. Nelle ultime ore nel Lazio si registrano 680 nuovi contagi da Covid-19 su 15.574 tamponi effettuati.

"Quarantotto ore fa mi sono vaccinato con Astrazeneca e sto benissimo". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti

"A partire dal lunedì 17 maggio saranno estesi i richiami del vaccino Pfizer a 5 settimane, ossia 35 giorni - ha comunicato l'Unità di crisi della Regione Lazio aggiungendo che - Tutti gli interessati verranno avvisati in anticipo via sms e l'allungamento consentirà un aumento della platea delle prime dosi del vaccino Pfizer a partire già dal mese in corso". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:02 – Vaccini, nel Lazio 2 milioni e 350 mila somministrazioni

Nel Lazio è stata superata oggi quota 2 milioni e 350 mila somministrazioni e sono oltre 765 mila le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. "Oggi effettuato sopralluogo presso i centri vaccinali della Asl Roma 4 di Ladispoli e Civitavecchia per un ringraziamento agli operatori - ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato -, tutto si sta svolgendo regolarmente".

17:56 - Estesi richiami di Pfizer: recuperati 100mila slot prenotazioni per maggio

"Da lunedì 17 maggio estesi i richiami di Pfizer a 5 settimane, recependo la raccomandazione del CTS, consentirà di recuperare circa 100 mila slot di Pfizer nel mese di maggio". Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Tutti gli interessati verranno avvertiti con sms con nuova data che corrisponde a 14 giorni in più, ma stesso orario e luogo" aggiunge D'Amato.

17:34 – Nel Lazio 680 nuovi contagi su 15.574 test effetuati

Nelle ultime ore nel Lazio si registrano 680 nuovi contagi da Covid-19 su 15.574 tamponi effettuati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 270, quelle negli altri reparti di degenza sono 1.863 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 34.735. Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%. I casi a Roma città sono a quota 300

14:26 – Vaccini, nel Lazio richiamo Pfizer a 5 settimane

"A partire dal lunedì 17 maggio saranno estesi i richiami del vaccino Pfizer a 5 settimane, ossia 35 giorni", ha comunicato l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Tutti gli interessati verranno avvisati in anticipo via sms e l'allungamento, recependo le raccomandazioni del Comitato tecnico scientifico (Cts) e della Struttura Commissariale, consentirà un aumento della platea delle prime dosi del vaccino Pfizer a partire già dal mese in corso, ovvero determinando un aumento della copertura della popolazione".

12:59 - Open Days Rieti, somministrate oltre mille dosi di Astrazeneca 

Successo per l'Open Days della Asl di Rieti, organizzato tra sabato e domenica scorsa presso il Centro vaccinale anti Covid della Caserma Verdirosi con vaccinazione dedicata agli over 50 e alle categorie prioritarie senza limiti di età. In due giorni sono state somministrate 1.030 dosi di vaccino AstraZeneca, di cui 600 con prenotazione sul posto, grazie all'iniziativa di prevenzione organizzata dalla Asl di Rieti e le restanti prenotate precedentemente sul portale regionale. "Grazie al lavoro svolto dal personale sanitario e amministrativo presente - sottolinea il direttore della Asl reatina, Marinella D'Innocenzo -, non ci sono state attese all'ingresso, sia per i cittadini muniti di prenotazione che per i tanti che hanno aderito all'Open Days. Abbiamo garantito ad oltre mille persone di potersi vaccinare, terminando il ciclo vaccinale in poco più di venti minuti. Un risultato che ci ha permesso di centrare l'obiettivo che ci eravamo prefissati, cioè quello di coinvolgere il numero maggiore di cittadini, per sensibilizzare sull'importanza della vaccinazione anti-Covid e per accelerare sulla Campagna vaccinale in provincia di Rieti, che in queste ore ha superato quota 60.000 mila dosi di vaccino somministrate (60.472)". Visto il successo ottenuto, sabato 15 e domenica 16 maggio, l'Azienda Sanitaria Locale di Rieti replicherà l'iniziativa con un nuovo Open Days.

12:08 - Zingaretti: “Ho fatto Astrazeneca e sto bene, vaccinatevi”

"Quarantotto ore fa mi sono vaccinato con Astrazeneca e sto benissimo". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante l'inaugurazione del playground di Tiburtino III e del murale dedicato ad Anna Magnani. "Fateve 'sto vaccino" ha detto alla romana il presidente della Regione ricordando che grazie ai vaccini "riusciremo ad uscire dall'incubo della pandemia”.

7:07 - Nel Lazio 788 nuovi casi su oltre 28mila test

Ieri su oltre 12mila tamponi nel Lazio (-3.915) e oltre 16mila antigenici, per un totale di oltre 28mila test, si sono registrati 788 casi positivi (-211), 10 i decessi (-5) e +1.300 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 300. 

Roma: I più letti