Covid Roma, casi in città a quota 500. Spallanzani: 152 ricoverati

Lazio
©Getty

Allo Spallanzani sono 28 i pazienti in Terapia Intensiva, mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.608

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Oggi su quasi 40 mila test, si registrano nel Lazio 999 casi positivi. I casi a Roma città sono a quota 500.

Sono 152 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 28 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva.
È stata vietata dalla Questura di Roma la manifestazione indetta dal coordinamento dei movimenti identitari sovranisti in programma oggi pomeriggio a Bocca della Verità, al centro di Roma.

In alcune zone della movida come Piazza Bologna, San Lorenzo e Trastevere, gli agenti della polizia locale stanno procedendo a chiusure temporanee, per far defluire la folla. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:06 - Folla e assembramenti, chiusure in zone movida

Interventi per assembramenti e chiusure di strade e piazze oggi a Roma a causa della folla. Diversi gli interventi della Polizia Locale in varie zone della Capitale. Le pattuglie sono state impegnate in particolare nel Centro Storico, soprattutto nella zona del Tridente - il salotto di Roma compreso tra via di Ripetta, via del Babuino e via del Corso - dove si sono concentrati i principali interventi già dalla tarda mattinata. Nel pomeriggio rafforzata la vigilanza anche in alcune zone della movida come Piazza Bologna, San Lorenzo e Trastevere, con gli agenti che stanno procedendo a chiusure temporanee, per far defluire la folla. 

16:16 - Nel Lazio 999 casi, Roma a quota 500 

"Oggi su oltre 16 mila tamponi nel Lazio (+385) e oltre 23 mila antigenici per un totale di quasi 40 mila test, si registrano 999 casi positivi (-64), 15 i decessi (-2) e +1.354 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500". E' quanto fa sapere l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

15:57 - Tanti al mare, interventi anti-folla in centro Roma

Affollato il litorale romano oggi. Complice la giornata di sole in molti hanno scelto di trascorrere la giornata al mare. Registrato in giornata traffico sostenuto sulle strade verso il mare e a Ostia. Scattato anche questo fine settimana il piano anti-assembramenti predisposto dalla questura di Roma con controlli da parte di forze dell'ordine e polizia locale. In tanti anche nei principali parchi della Capitale e nel centro storico. Nella zona del Tridente, il salotto di Roma compreso tra via di Ripetta, via del Babuino e via del Corso, la polizia locale ha effettuato diversi interventi per sciogliere assembramenti. I vigili stanno eseguendo monitoraggi con pattuglie fisse e in movimento. Tra i luoghi più affollati anche la zona di Fontana di Trevi.

14:33 – Dal Campidoglio ok a spazi esterni per banconi e tavolini

Via libera fino al 31 dicembre a banconi e tavolini sui marciapiedi davanti alle vetrine degli esercizi commerciali di Roma per somministrare cibi e bevande all'aperto a chi attualmente non dispone di simili attrezzature. E' quanto prevede il Campidoglio con una memoria di Giunta, sulla base della delibera che "estende l'interpretazione relativa alle occupazioni di suolo pubblico a favore delle attività commerciali disciplinate dal Regolamento approvato a marzo con Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 21". "Fino al 31 dicembre 2021, in via eccezionale e transitoria a causa del protrarsi dell'emergenza Covid, sarà possibile dare l'assenso a esercizi commerciali destinati a somministrazione di cibi e bevande che chiederanno l'occupazione dello spazio prospiciente le proprie vetrine, nel limite massimo di un metro, perpendicolarmente alle vetrine stesse e per tutta la loro lunghezza, con esclusione degli spazi d'accesso", spiega una nota del Campidoglio. "Con l'approvazione di oggi, diamo ulteriori strumenti a un comparto che, a causa delle restrizioni, è stato enormemente penalizzato dall'inizio della pandemia. Vogliamo sostenere gli operatori che hanno spazi esterni insufficienti per le attività di somministrazione. Come amministrazione ci siamo messi in una posizione di ascolto delle istanze degli operatori che hanno esaurito la pazienza di aspettare nuove disposizioni: nessuna discriminazione per gli esercenti che finalmente potranno fruire di una possibilità importante per lo sviluppo della loro attività. La nostra Amministrazione c'è e ascolta le richieste delle categorie che hanno bisogno di aiuto", dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi. "I commercianti potranno così utilizzare, con giudizio e nel rispetto del decoro, lo spazio esterno alle proprie vetrine, disponendo arredi congrui e utili ad accogliere anche la clientela di passaggio per un semplice caffè", afferma Andrea Coia, Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

"Come prevede il quadro normativo dettato dal legislatore nazionale, basterà una modalità semplificata di presentazione delle domande attraverso l'invio telematico all'ufficio competente del Municipio, allegando la sola planimetria. Possono essere autorizzati arredi urbani di modico ingombro purché funzionali all'attività commerciale e nel rispetto delle prescrizioni in tema di sicurezza. Tale possibilità di Occupazione di suolo pubblico (Osp) - prosegue la nota del Campidoglio - può essere autorizzata solo laddove l'esercizio commerciale non abbia gli spazi sufficienti per occupare il suolo pubblico usufruendo della disciplina regolamentare transitoria ed emergenziale già in vigore a Roma". "Le ultime normative governative impedivano la consumazione al banco in mancanza di tavoli all'esterno dove poter sistemare i clienti. Con questo nuovo indirizzo, la Giunta capitolina viene in aiuto a quegli operatori che vedevano nelle limitazioni dell'ultimo decreto un forte impedimento al prosieguo dell'attività di somministrazione di cibo e bevande", osserva l'assessore Andrea Coia. "Abbiamo ascoltato il grido di allarme delle associazioni di categoria e trovato una soluzione che confidiamo possa aiutare gli operatori e dare, finalmente una boccata di ossigeno, insieme all'esenzione dal versamento del canone unico autorizzata dal Governo fino a fine anno, a un comparto già molto provato dalla pandemia", conclude.

13:36 - Spallanzani: 152 ricoverati, finora 2608 dimessi

Sono 152 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati al momento allo Spallanzani di Roma. Di questi 28 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.608.

11:41 - Rischio folla a Roma, questura vieta sit-in sovranisti

Vietata dalla Questura di Roma la manifestazione indetta dal coordinamento dei movimenti identitari sovranisti in programma oggi pomeriggio a Bocca della Verità, al centro di Roma. Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, il divieto sarebbe stato deciso perché il tam tam sui social non avrebbe permesso una previsione sul numero di partecipanti che potrebbe essere stato superiore rispetto a quello preavvisato. Al sit-in, si apprende dalle stesse fonti, avrebbe manifestato l'intenzione di partecipare anche Giuliano Castellino, leader romano di Forza Nuova, attualmente sottoposto a sorveglianza speciale. I promotori del sit-in hanno indetto nel pomeriggio una conferenza stampa contro la decisione della Questura.

9:13 - Francesco Vaia: "Nel weekend continuiamo a comportarci bene" 

"La nostra settimana si conclude con due ottime notizie: i dati del contagio che si abbassano in maniera sempre più significativa e il discorso del nostro premier a Porto che sposa in pieno le nostre proposte: superamento, per un tempo limitato e transitorio, del brevetto per i vaccini. Nessuno venga penalizzato ma nessuno resti escluso". Così il direttore dello Spallanzani, Francesco Vaia, in un post su Facebook. "Andiamo avanti su questa strada, con equilibrio, cercando di contemperare tutte le esigenze in campo e avendo comunque e sempre come obiettivo primario la tutela della salute pubblica - prosegue -. Una sola piccola, noiosa ma necessaria raccomandazione: non diamo occasioni a chi blatera ancora di catastrofismi. Nel weekend continuiamo a comportarci bene. Viva la libertà di spazio e di socialità che è ancora più preziosa quando conquistata da noi stessi, nella quotidianità".

9:00 - Mascherine con loghi polizia e squadre calcio, una denuncia 

Un laboratorio, in cui venivano realizzati abusivamente articoli recanti loghi e personaggi tutelati da copyright, è stato individuato nella zona dei Castelli Romani dai Finanzieri. Le Fiamme Gialle si sono insospettite alla vista di uno schermo posizionato nella vetrina di un esercizio di grafica pubblicitaria che proiettava, a scopo promozionale, immagini dei prodotti realizzati. All'interno dei locali dell'impresa i militari hanno rinvenuto alcune mascherine lavabili e varie cover per telefoni riportanti emblemi della Polizia Penitenziaria e dell'Arma dei Carabinieri, loghi delle più note squadre di calcio del campionato italiano e di prestigiose case automobilistiche e motociclistiche, oltre a diversi articoli per la scuola raffiguranti i noti Spiderman e Superman. Sono stati sequestrati anche undici macchinari e un personal computer utilizzati per la realizzazione degli articoli. Il titolare dell'attività è stato denunciato per i reati di produzione e vendita di articoli contraffatti e tutelati dal diritto di autore.

8:20 - I casi a Roma sono a quota 500

Ieri su oltre 15mila tamponi nel Lazio (-3.721) e oltre 20mila antigenici, per un totale di oltre 36 mila test, si sono registrati 1.063 casi positivi (+56), 17 decessi (-22) e +1.277 guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre si dimezzano i decessi e calano i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500".

Roma: I più letti