Covid Roma, i casi nella Capitale sono a quota 300

Lazio
©Ansa

Nel Lazio su quasi 28mila test si sono registrati 788 casi positivi, 10 decessi e 1.300 i guariti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

I casi a Roma nelle ultime ore sono a quota 300, mentre in tutto il Lazio su quasi 28mila test si sono registrati 788 casi positivi, 10 decessi e 1.300 i guariti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

16:31 - Nel Lazio 788 nuovi casi, Roma a quota 300

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-3.915) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 28mila test, si registrano 788 casi positivi (-211), 10 i decessi (-5) e +1.300 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 300". È quanto afferma l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato.

12:56 - Grande affluenza su spiagge del litorale romano 

Il litorale romano segna oggi una grande affluenza su spiagge libere e parchi, grazie alla giornata dal sapore estivo. A differenza di ieri quando il mare era lievemente mosso, oggi è piatto tanto da invogliare più persone al primo bagno di stagione. A Ostia, Fiumicino, Fregene ed altre località della costa romana è una prova generale anticipata di sette giorni quando sarà al via ufficialmente la stagione balneare (a Sabaudia è già scattata invece ieri) e quando gli stabilimenti balneari e chioschi, dopo i servizi di ristorazione, potranno servire anche lettini ed ombrelloni, con tutte le disposizioni anti Covid riportate nelle Ordinanze e linee guida. A pieno ritmo hanno ripreso anche i campi in spiaggia con beach tennis e beach volley. Molta gente, soprattutto famiglie con bambini, a passeggio anche sui lungomare e nei porti di Ostia e Fiumicino, oltre a bikers, in attesa del pranzo (ma c'è che si è organizzato con picnic da casa) nei ristoranti che oggi segnano il pienone di prenotazioni. I punti maggiormente con presenze sono lungo il porto canale a Fiumicino, il villaggio dei pescatori a Fregene e a piazza Anco Marzio ad Ostia (dove cittadini volontari hanno anche organizzato una pulizia dei varchi vicino al pontile). A più riprese girano pattuglie di polizia, carabinieri e polizia locale, oltre a volontari (a Fiumicino), che richiamano diverse volte all'uso corretto della mascherina, mentre in mare oltre alla Capitaneria sono in azione anche moto d'acqua della polizia.

9:33 - Domani riapre la Biblioteca Giulio Regeni a Fiumicino 

Dopo un lungo stop, domani riaprirà a Fiumicino la Biblioteca comunale "G.Regeni" ospitata nella settecentesca Villa Guglielmi e ripartirà parte dei servizi sospesi a causa dell'emergenza Covid-19. I nuovi orari e giorni di apertura nella struttura, in cui durante il periodo di chiusura è stato rifatto completamente l'impianto di climatizzazione, sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13. Saranno seguite alcune disposizioni per garantire la sicurezza e tutelare la salute pubblica: la capienza massima della Biblioteca viene limitata a 30 posti; raggiunta tale capienza non sarà possibile accedere alle sale lettura della biblioteca. Alcune sale lettura saranno interdette all'utilizzo da parte degli utenti per mantenere almeno una postazione dove consentire la consultazione in sede di particolari volumi esclusi dal prestito, a un utente per volta e soltanto per comprovate esigenze di studio e ricerca, e per permettere al personale addetto l'utilizzo di tali ambienti per motivi di servizio, quali la dislocazione delle sedute eliminate dalle sale studio. E' vietato l'accesso alla sala per bambini e ragazzi, fermo restando che sarà possibile richiedere in prestito i libri in essa conservati con le modalità del prestito librario, come al punto precedente. All'interno della biblioteca gli utenti dovranno osservare tutte le norme previste per fronteggiare l'emergenza Covid-19, e in particolare disinfettare le mani con apposito gel igienizzante presente all'interno delle sale e all'accoglienza, mantenimento della distanza di sicurezza tra un utente e l'altro, evitare assembramenti e di indossare correttamente la mascherina per tutto il periodo di permanenza nelle sale di lettura. Al momento dell'ingresso in biblioteca l'utente è tenuto a registrarsi firmando l'apposito registro dopo che il personale addetto misurato la temperatura corporea. 

8:05 - casi a Roma sono a quota 500

Ieri su oltre 16mila tamponi nel Lazio (+385) e oltre 23mila antigenici, per un totale di quasi 40mila test, si sono registrati 999 casi positivi (-64), 15 i decessi (-2) e +1.354 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre sono stabili le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500.

Roma: I più letti