Covid, Roma a quota 800 casi. Spallanzani: 160 pazienti positivi

Lazio
©Ansa

Sono 26 le persone in terapia intensiva, come reso noto dall'ospedale attraverso il bollettino odierno. Nel pomeriggio il premier Draghi farà visita all'hub di Fiumicino, dove presenterà il nuovo piano vaccinale

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 160 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma, di cui 26 in terapia intensiva. Lo rende noto l'ospedale attraverso il bollettino odierno. In città ieri contagi a quota 800. Dal 10 marzo hanno preso il via nella Capitale le vaccinazioni per i pazienti autistici e i loro caregiver. Si è tenuta oggi la visita del premier Mario Draghi all'hub di Fiumicino, dove è stato presentato il nuovo piano vaccini.

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "I casi a Roma città sono a quota 800" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:42 - D'Amato: "I casi a Roma città sono a quota 800"

"Oggi su oltre 14 mila tamponi nel Lazio (-2.009) e oltre 23 mila antigenici per un totale oltre di 38 mila test, si registrano 1.757 casi positivi (-43), 24 i decessi (+8) e +757 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800".

17:20 – A Fiumicino 36 nuovi contagi

Nuovo balzo in avanti dei contagi al Covid nel comune di Fiumicino. I positivi sono saliti, infatti, a 252, 36 in più rispetto all'ultima comunicazione." La situazione dei contagi nel nostro territorio, in base ai dati forniti oggi dalla Asl Rm 3, desta davvero grande preoccupazione. Un balzo che impensierisce e che conferma una tendenza in repentina crescita. Il 59% dei casi si riscontra a Isola Sacra e Fiumicino, il 9% a Maccarese, l'8% a Fregene", dichiara il sindaco Esterino Montino. L'età media dei contagiati è di 40 anni, 131 sono le donne e 121 gli uomini, il rapporto con la popolazione è di 0.30. "Senza dubbio siamo di fronte a una crescita veloce di casi, sia a livello locale che nazionale. Invito tutti i cittadini e le cittadine, anche in vista del weekend, a prestare grande attenzione, mantenendo le distanze ed evitando le situazioni di affollamento. La situazione è critica e serve l'impegno di tutti noi".

17:15 - A Roma scatta il piano anti-folla per il weekend

E' scattato il piano anti-assembramenti nella Capitale anche per questo fine settimana, l'ultimo in zona 'gialla'. Massima attenzione per evitare gli affollamenti nelle principali vie dello shopping, nelle zone di movida, ma anche in parchi e sul litorale. Il dispositivo di controlli messo a punto dalla Questura è scattato già oggi e ricalca quello degli ultimi weekend. Sotto la lente delle forze dell'ordine il centro storico, in particolare l'area del Tridente, ma anche ville storiche, spiagge e lungomare di Ostia che potrebbero essere scelte come mete dai romani tra domani e domenica. Nei parchi verranno impiegate anche pattuglie a cavallo e in bicicletta. Controlli già da oggi pomeriggio anche nelle zone della movida della città.

16:55 - In molti da parrucchieri ed estetisti: +30% delle richieste

È bastato il solo annuncio del probabile passaggio del Lazio in zona rossa a fare scattare la corsa all'ultimo taglio, colore, massaggio. Confartigianato Roma segnala "un aumento delle prenotazioni del 30%, con tante richieste dell'ultima ora e clienti che cercano di anticipare appuntamenti già presi per le prossime settimane. Tanti dei nostri associati rimarranno aperti fino all'ultimo istante utile per soddisfare le richieste dei clienti e anche per alleviare, per quel poco che sarà possibile, le perdite causate da questa nuova chiusura". "Il passaggio in zona rossa per l'intera Area Metropolitana comporterà una perdita di oltre 43 milioni di euro ogni 14 giorni di chiusura: 34 milioni e 200 mila euro per l'acconciatura e 8 milioni 900 mila euro per l'estetica - spiega l'associazione degli artigiani - Per la sola Roma Capitale la perdita sarà di oltre 29 milioni e mezzo di euro: 23 milioni e 400 mila euro per le attività di acconciatore e 6 milioni e 500 mila euro per le attività di Estetica. A Roma operano 4.819 attività di acconciatura e 2.417 attività di estetica. Nell'intera area metropolitana sono rispettivamente 6.673 e 3.288 che saranno costrette a sospendere totalmente l'attività". Per il presidente Andrea Rotondo "la chiusura di queste attività è totalmente ingiustificata, in questi mesi hanno applicato con la massima diligenza le linee guida dettate dalle autorità sanitarie e dal Governo e si sono riorganizzate per garantire la massima tutela della salute di imprenditori, dipendenti e clienti. Colpire le imprese regolari, che in questi mesi hanno fatto importanti investimenti, finirà, come accaduto durante il lockdown del 2020, per innescare l'offerta di prestazioni da parte di operatori abusivi che rappresentano una concreta minaccia per la salute dei clienti".

15:24 – Draghi: “Centro vaccinale è luogo di speranza”

"Questa è la mia prima visita in un sito vaccinale, è stata una visita breve ma veramente bella. Questi ragazzi che lavorano come volontari o in forma permanente hanno reso questo che è un luogo medico un luogo di speranza, entrando qui si capisce che ne usciremo". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa al centro vaccinale di Fiumicino.

15:16 – Zingaretti: “Dal centro di Fiumicino messaggio di speranza”

"Vorrei ringraziarla veramente con tutto il cuore, questa visita è un prezioso gesto di attenzione e riconoscimento verso tutto il personale impegnato in questa campagna. Posso dirlo da osservatore, ce la stanno mettendo tutta e meritano un grande ringraziamento da parte di tutti noi. Da qui lanciamo un messaggio di speranza e fiducia, ce la faremo". Lo dice il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti rivolgendosi al premier Mario Draghi nel centro vaccinale di Fiumicino.

14:58 - Draghi arrivato a centro vaccinale Fiumicino

Il premier Mario Draghi è arrivato al centro vaccinale di Fiumicino, situato nei pressi dell'aeroporto Leonardo da Vinci. Poco prima del presidente del Consiglio al centro sono arrivati il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

13:52 - Allo Spallanzani ricoverati 160 pazienti positivi

Sono 160 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 26 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2124. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.

12:40 - Oggi pomeriggio Draghi in visita all’hub di Fiumicino

Dall'hub vaccinale di Fiumicino oggi pomeriggio il presidente del Consiglio Mario Draghi dovrebbe lanciare il nuovo piano vaccinale anti-Covid per l’Italia. E lo dovrebbe fare senza tacere il caso AstraZeneca, come ha precisato la sua portavoce Paola Ansuini su Twitter: "Draghi parlerà pubblicamente in modo puntuale su questo tema”. L’ex presidente della Bce parlerà della strategia rivista alla luce dei ritardi nelle consegne di dosi da parte delle aziende, ma anche a causa del caos e delle disparità tra Regioni.

12:24 - Ristoratori di Fiumicino, Zona rossa? E' uno stillicidio

Con il rischio zona rossa per il Lazio, per l'associazione Lungomare della Salute, che racchiude la maggior parte dei ristoranti, attività commerciali e stabilimenti balneari del lungomare di Fiumicino, il "balletto di 'aperture-chiusure' è uno stillicidio per tutti". "Se si chiude il Lazio fino a dopo Pasqua che sia l'ultima volta e definitiva - afferma il Presidente Massimiliano Mazzuca - Si utilizzi questo tempo per vaccinare tutta la popolazione, stanziare 'ristori' adeguati e portare l'Italia finalmente fuori da questa pandemia. Se ne sono capaci bene, altrimenti meglio morire di Covid che di fame. Una provocazione certo, ma nemmeno troppo". "Questo balletto di 'aperture-chiusure' è uno stillicidio per tutti: dipendenti, fornitori e per un intero settore, indotto compreso, importantissimo che rappresenta una percentuale enorme del Pil italiano. Chiediamo quindi che la Regione Lazio, attraverso il Governo, stili una road map di come intenda uscire dalla crisi da qui fino alla fine di Pasqua, dei ristori messi in campo e del piano vaccinale. Se si chiude che si arrivi a una soluzione. Altrimenti, se dopo oltre un anno non ci sono ancora le idee chiare, lasciassero a noi la responsabilità di tutelare la salute dei nostri clienti. Ad un anno dalla pandemia siamo nuovamente al lock-down che seppur mascherato è pur sempre un lock-down. Evidentemente qualcosa non sta funzionando", conclude.

12:20 - Nella Capitale vaccini a pazienti autistici 

Nuovo record di vaccinazioni giornaliere ieri nel Lazio. Come reso noto dall’Unità di crisi regionale, sono state 22.396 le dosi inoculate, che hanno portato il numero delle somministrazioni totali a 625mila. Prosegue dunque, la campagna sul territorio regionale, dove dal 10 marzo hanno preso il via anche le vaccinazioni rivolte agli autistici gravi e ai loro caregiver presso il Policlinico di Tor Vergata e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

7:18 - A Roma i casi sono a quota 800

Ieri su oltre 16mila tamponi nel Lazio (+884) e oltre 22mila antigenici, per un totale oltre di 39mila test, si sono registrati 1.800 casi positivi (+146), 16 i decessi (-6) e +1.322 i guariti. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Aumentano i casi e i ricoveri, mentre diminuiscono i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800”.

Roma: I più letti