Covid, a Roma città 800 casi. Allo Spallanzani ricoverate 169 persone

Lazio
©Fotogramma

I pazienti positivi in terapia intensiva sono 26 mentre i dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.127

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono 169 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 26 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva mentre i dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.127. È quanto emerge dal bollettino di oggi. I casi a Roma città sono a quota 800.

Diverse pattuglie della polizia e della guardia di finanza, con l’ausilio della protezione civile della Regione Lazio, sono in campo per svolgere i controlli anti-assembramento nel centro di Roma (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:48 - Sindaco Fiumicino,da lunedì tutti i parchi chiusi

Con l'entrata in vigore della zona rossa, da lunedì ,nel comune di Fiumicino, tutti i parchi pubblici saranno chiusi. Lo ha deciso il sindaco Esterino Montino. "Dal 15 marzo tutta la Regione sarà zona rossa per disposizione del Ministero della Salute - spiega Montino -. Per questo motivo, oltre alle misure già previste, ho disposto anche la chiusura di tutti i parchi pubblici cittadini fino a quando resteremo in zona rossa". Secondo il report di oggi della Asl RM3 i positivi attualmente presenti sul nostro territorio sono saliti a 257. Rispetto a ieri 18 nuovi positivi e 13 guariti. "Per quanto riguarda le altre attività - ricorda Montino -, le disposizioni ministeriali prevedono che tutte le scuole rimangano chiuse, fatta salva la possibilità di lezioni in presenza per gli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali. Chiusi anche i negozi e gli esercizi commerciali (esclusi alimentari, farmacie, parafarmacie, tabacchi, edicole, lavanderie, tintorie, presidi sanitari, articoli per l'infanzia, fiorai, vivai e librerie). Chiusi anche centri benessere, centri estetici, barbieri e parrucchieri. Bar e ristoranti potranno solo vendere per asporto o fare consegne a domicilio. Per i bar e i locali senza cucina è consentita la vendita per asporto fino alle 18, mentre i ristoranti potranno farlo fino alle 22. Non ci sono limitazioni di orario per le consegne a domicilio". "Inoltre, non ci si potrà spostare né tra comuni né all'interno del comune se non per motivi di lavoro, necessità e urgenza - conclude il sindaco - e non si potrà fare visita a parenti o amici. E' possibile svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e mantenendo le distanza dagli altri. L'attività sportiva è possibile solo all'aperto e da soli. Chiedo a tutte e tutti il rispetto rigoroso di queste regole, così come di indossare bene la mascherina cambiandola spesso, di lavare spesso le mani e soprattutto di tenere le distanze daglia altri il più possibile".

17:44 - Folla in centro a Roma, chiuse Fontana Trevi e via del Corso

Folla al centro di Roma nell'ultimo sabato prima del passaggio in zona rossa. Gli agenti della polizia locale del I Gruppo Trevi hanno chiuso l'area di Fontana di Trevi a causa della presenza del gran numero di persone. Disposta anche la chiusura al traffico pedonale di via del Corso, da largo Goldoni a Largo Chigi. Interventi in corso sul litorale di Ostia, in particolare nella zona del Pontile, piazzale dei Ravennati e piazza Anco Marzio.

17:18 - Roma, tornano code ai supermarket in vista zona rossa

Tornano le file davanti ad alcuni supermercati della Capitale in vista della chiusura di lunedì. Lunghe code questa mattina per entrare in due grandi market in zona Collatina a Roma, tanto che alcuni clienti alla fine hanno desistito. Stessa scena in altri quartieri della città. "La mia compagna è incinta e abbiamo preferito desistere. Anche perché gli alimentari resteranno aperti. Sono scene da pre-lockdown che purtroppo abbiamo già vissuto", dice un medico di 38 anni.

16:52 - Vaccini: avvocati Roma, serve un piano unitario

"Basta interventi schizofrenici, si pensi a un piano vaccinale unico per tutti gli operatori del comparto giustizia". Così il Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma Antonino Galletti interviene sul tema delle vaccinazioni a sostegno della nota dell'ANM che proprio oggi ha chiesto che tutti i lavoratori del settore, magistrati, personale amministrativo e classe forense, "vengano reinseriti nel Piano strategico vaccinale, quali gruppi target di popolazione cui offrire il vaccino in via prioritaria". "Abbiamo assistito nelle settimane scorse a gravi incongruenze in argomento - prosegue Galletti - la vaccinazione è proseguita a macchia di leopardo sul territorio nazionale facendo sì che gli avvocati vengano considerati categoria a rischio in Sicilia ed in Toscana e non invece altrove, ad esempio a Roma e nel Lazio, dove fin da novembre come COA Roma e come Unione degli Ordini Forensi del Lazio avevamo chiesto di procedere alla vaccinazione degli iscritti quanto prima per assicurare continuità al servizio primario della Giustizia". Ora le intenzioni del governo sembrano procedere in una diversa direzione, vale a dire quella di abbandonare le classi di rischio e procedere per classi d'età. "Una scelta che naturalmente lasciamo a tecnici e agli epidemiologi - conclude Galletti - perché come avevo già avuto modo di dire nei giorni scorsi, il punto non è chi vaccinare prima e chi dopo fra le categorie a rischio e all'interno della medesima categoria fra le varie città, ma procedere a un intervento organico che riguardi tutto il territorio nazionale". 

16:52 - In molti nel centro di Roma, per ora nessuna chiusura

Nessuna chiusura di strade ma centro storico affollato a Roma per l'ultimo week end giallo con ristoranti aperti e shopping consentito. Molti i romani che hanno scelto via del Corso, il Tridente e le altre strade dello shopping capitolino per passeggiare sotto l'occhio vigile delle forze dell'ordine impegnate nei controlli. In strada anche i volontari della Protezione Civile pronti a intervenire per far osservare le misure anti covid. Anche i parchi della capitale e il litorale sono stati scelta come meta di questo ultimo week end di libertà prima della serrata fino a dopo Pasqua. 

16:15 - Scoperta festa abusiva a Roma, multa doppia a recidivo

Un'altra festa privata tra giovani studenti è stata interrotta dai Carabinieri della Stazione Roma San Paolo. La notte scorsa, i militari sono intervenuti in uno stabile di via Ostiense dove un cittadino aveva segnalato, alle 00:30, musica ad alto volume e schiamazzi provenire da uno degli appartamenti. All'arrivo dei Carabinieri sono stati scoperti 9 ragazzi - 4 cittadini francesi, uno spagnolo, uno tunisino, uno irlandese, uno tedesco, tutti studenti del progetto Erasmus, e una ragazza romana - di età compresa tra i 22 e i 23 anni, che si erano ritrovati nell'abitazione per fare festa e che sono stati sanzionati per l'inosservanza delle norme anticovid. Per uno dei giovani, un cittadino francese di 22 anni, è scattata la sanzione amministrativa raddoppiata poiché è risultato essere già stato sanzionato lo scorso 19 febbraio, giorno in cui fu identificato mentre stava partecipando ad un'altra festa.

16:10 - Roma, controlli anti-assembramenti in centro

Diverse pattuglie della polizia e della guardia di finanza, con l’ausilio della protezione civile della Regione Lazio, sono in campo per svolgere i controlli anti-assembramento nel centro di Roma. In particolare, Piazza del Popolo è stata transennata ed è stato allestito un cordone di passaggio verso la centrale via del Corso, strada dello shopping romano, per garantire un deflusso regolare delle persone.

15:20 – I casi a Roma città sono a quota 800

Oggi su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+2.341) e oltre 25mila antigenici per un totale oltre di 42mila test, si registrano 1.998 casi positivi (+241), 19 i decessi (-5) e +788 guariti. Diminuiscono i decessi, mentre aumentano i casi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 800.

13:21 – Zona rossa, in molti lasciano Roma

Molti romani, in vista dell'ingresso in zona rossa, hanno scelto oggi di fare una gita fuori porta o di raggiungere le seconde case. Rallentamenti in vari punti del raccordo come tra Colombo e Laurentina, tra Roma-Fiumicino e via del Mare. Traffico anche tra Tiburtina e il tronchetto dell'A24.In tanti hanno scelto i parchi della città, approfittato della giornata di sole, per fare sport o un pic nic. Sono già scattati da ieri i controlli anti assembramento ceh prevedono anche chiusure di strade.

12:47 - Chiuso ristorante alla Garbatella, trovati clienti ai tavoli

Ieri sera gli agenti della Polizia del commissariato Colombo, diretto da Isea Ambroselli, con l'ausilio di pattuglie di Polizia Locale di Roma Capitale sono entrati in un "noto" ristorante in zona Garbatella ed hanno trovato, in totale violazione delle vigenti prescrizioni in materia di contenimento epidemiologico da Covid-19, 11 persone tra clienti seduti ai tavoli intenti a consumare cibo e personale addetto alle cucine. Il controllo ha portato ad elevare 5 sanzioni da 400 euro e la chiusura temporanea con apposizione dei sigilli per 3 giorni del ristorante.

12:14 – Allo Spallanzani 169 ricoverati e finora 2.127 dimessi

Sono 169 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 26 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2127. È quanto emerge dal bollettino di oggi.

11:54 - Assembramento in parco a Roma, intervengono i carabinieri

Circa 150 persone radunate in un parco ieri sera a Roma. E' accaduto in via dello Scalo di San Lorenzo. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. All'arrivo dei militari i presenti si sono allontanati.

9:59 – Campidoglio, rinviata la domenica ecologica

La domenica ecologica prevista per domani 14 marzo è stata rinviata alla prima data utile. Lo comunica, in una nota, il Campidoglio spiegando che l'iniziativa #ViaLibera, che avrebbe dovuto tenersi lo stesso giorno, è stata spostata al 18 aprile 2021. "I provvedimenti - si legge nella nota - sono stati adottati ieri in considerazione dell'aumento dei casi di Covid e in vista delle nuove restrizioni che da lunedì porteranno il Lazio in zona rossa". E' stato anche revocato il blocco totale della circolazione veicolare in via Appia Antica previsto per domenica. I testi delle ordinanze e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale.

8:19 - Folla in zone movida Roma, chiuse alcune piazze

Folla ieri in diverse zone della movida a Roma nell'ultimo weekend in zona gialla, prima del passaggio a quella rossa. Secondo quanto si apprende, dono numerosi gli interventi della polizia locale per sciogliere assembramenti. In particolare nelle piazze di San Lorenzo e Trastevere sono scattate le chiusure temporanee per la presenza di un gran numero di persone. Anche a piazza Bologna è stata isolata la piazza a causa di affollamenti. Gli agenti sono intervenuti, inoltre, al parco Schuster per delimitare l'area ed evitare formazione di assembramenti, facendo defluire le persone presenti.

Roma: I più letti