Covid, a Roma i casi tornano a quota 600

Lazio
©Ansa

Nel Lazio su oltre 12mila tamponi e oltre 16mila antigenici sono stati registrati 1.394 nuovi contagi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 28 mila test, si registrano 1.394 casi positivi. I casi a Roma città tornano a quota 600". Lo riferisce l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.

Intanto continuano le proteste studentesche a Roma contro la didattica a distanza. Come accade da alcuni giorni, anche questa mattina un centinaio di studenti di scuole superiori si sono ritrovati per un sit-in in piazza del Popolo (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

17:00 - A Roma torna a quota 600 casi

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-1.873) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 28 mila test, si registrano 1.394 casi positivi (-422), 36 i decessi (-11) e +1.583 i guariti. Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 11% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4% - aggiunge D'Amato -. i casi a Roma citta' tornano a quota 600”.

16:24 - A Fiumicino raggiunto picco di positivi

Secondo i dati forniti dalla Asl Rm3, sale di altre due unità il numero di positivi nel Comune di Fiumicino, raggiungendo la quota di 384, che rappresenta il picco di contagi sul territorio dall'inizio della pandemia. I nuovi positivi sono 49 a fronte di 47 guariti; le donne affette da coronavirus sono 204, gli uomini 180, l'età media è 40 anni. Fiumicino e Isola Sacra, con il 72% dei contagi, rimangono le località più colpite. "Nelle prossime ore il Ministro della Salute Speranza - afferma il sindaco Esterino Montino - firmerà una nuova ordinanza che vedrà il Lazio, come moltissime altre regioni italiane, diventare da domenica 17 gennaio per intero zona arancione. Questo significa che non sarà possibile spostarsi fra Regioni, né fra Comuni se non per comprovate esigenze di salute o di lavoro. Impegniamoci tutti a far sì che la curva dei contagi scenda, attraverso il rispetto delle principali prescrizioni sanitarie che ripeterò ancora una volta: una frequente igienizzazione delle mani, l'uso della mascherina, anche all'aperto, il divieto di creare assembramenti e il rispetto delle distanze interpersonali".

11:23 - Vuole entrare in pub e aggredisce agenti, arrestato

Si è presentato in un pub a Trastevere, visibilmente ubriaco, intorno alle 18. Quando il titolare lo ha invitato a uscire per rispettare le norme anti-Covid è andato su tutte le furie, scaraventando un tavolino a terra. All'arrivo della polizia ha aggredito gli agenti. L'uomo, un cittadino tedesco, è stato arrestato. Gli agenti aggrediti sono stati refertati con 5 giorni di prognosi.

11:14 - Sit-in di studenti contro la Dad a piazza del Popolo

Continuano le proteste studentesche a Roma contro la didattica a distanza. Come accade da alcuni giorni, anche questa mattina un centinaio di studenti di scuole superiori si sono ritrovati per un sit-in in piazza del Popolo. Seduti per terra a distanza di sicurezza, hanno ribadito la richiesta di tornare in aula, sotto gli occhi di polizia e carabinieri schierati per presidiare la piazza.

7:18 - Roma, i casi tornano a quota 900

Con un Rt poco sopra l'1 il Lazio va verso la zona arancione. Lo rende noto l'assessore alla sanità, Alessio D'Amato. Il Lazio da quando sono state introdotte le zone di rischio è sempre stato giallo. Ieri su oltre 14mila tamponi si sono registrati 1.816 casi positivi, 47 decessi e +2.012 guariti. Diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive, mentre aumentano i casi e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. I casi a Roma tornano a quota 900.

Roma: I più letti