Covid, nel Lazio 1.394 casi su 28mila test effettuati

Lazio
©Fotogramma

“Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi su oltre 12mila tamponi nel Lazio e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 28 mila test, si registrano 1.394 casi positivi, 36 i decessi e 1.583 guariti. Diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive", ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è all'11% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4% - ha aggiunto D'Amato – I casi a Roma città tornano a quota 600".

"Da domenica il Lazio entrerà in zona arancione" (IL NUOVO DPCM). Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, durante la presentazione del nuovo direttore generale del policlinico Umberto I di Roma Fabrizio d'Alba spiegando che il valore Rt è "di poco sopra 1". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:16 - Obiettivo campagna over 80 è di 6 settimane

"Se ci saranno consegnati i quantitativi necessari dei vaccini l'obiettivo per la campagna vaccinale sulla fascia degli over 80 anni e' di 6 settimane". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "La campagna sugli over 80 partira' a pieno regime il primo di febbraio e ci si potra' prenotare direttamente dal proprio medico di medicina generale" ha aggiunto. E' stata pubblicata sul Burl e sul sito Salutelazio.it - è stato reso noto - la manifestazione di interesse rivolta ai medici di medicina generale per la vaccinazione alle persone over 80 anni che sono circa 470 mila nel Lazio

17:15 - In 8 giorni 8.320 test con 'Scuola sicura"

Con la campagna scuola sicura "in otto giorni messi a disposizione 23.016 posti nei drive-in per effettuare gratuitamente i test antigenici per gli studenti e di questi sono stati prenotati e somministrati 8.320 pari al 36%". E' quanto reso noto nel bollettino di oggi.

17:07 – Nel Lazio, Rt a 1.1, focolai in aumento

"Il valore Rt è a 1.1 con incidenza a 14 giorni pari a 374 per 100 mila abitanti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il trend settimanale vede focolai in aumento e i casi in lieve diminuzione - prosegue D'Amato -. La situazione richiede la massima cautela e attenzione. La zona arancione era prevista".

16:59 – Nel Lazio 1394 casi su 28mila test

"Oggi su oltre 12 mila tamponi nel Lazio (-1.873) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 28 mila test, si registrano 1.394 casi positivi (-422), 36 i decessi (-11) e +1.583 i guariti. diminuiscono i casi, i decessi e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 11% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4% - aggiunge D'Amato -. i casi a Roma citta' tornano a quota 600".

13:55 - Regione Lazio, apertura da lunedì secondo norme

"La Regione Lazio, come più volte ribadito in questi giorni, da lunedì 18 gennaio sull'apertura delle scuole secondarie si atterrà alla normativa nazionale". Lo comunica la stessa Regione in una nota nella quale smentisce una fake news "in merito ad un ipotetico posticipo dell'apertura in presenza degli Istituti secondari della Regione".

12:32 - D'Amato: "Umberto I punto di riferimento in pandemia"

"Il policlinico Umberto I di Roma è un punto di forza insostituibile nel Sistema Sanitario Regionale in questa pandemia per i numeri, per la professionalità e le capacità che sta dimostrando in maniera operativa tutti i giorni". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato durante la presentazione del nuovo Direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma, Fabrizio d'Alba. "Una sfida importante sarà quella di mettere finalmente in maniera operativa in piedi gli elementi della grande ristrutturazione di questo polo ospedaliero universitario - ha detto D'Amato-. E' uno dei primi obiettivi. Sappiamo che le risorse, seppur non in maniera soddisfacente, ci sono. Noi dobbiamo accelerare perché questa struttura ha la necessità di interventi importanti di riqualificazione, messa in sicurezza e interventi di natura tecnologica. La Regione starà accanto per riconsegnare giusta valenza al policlinico Umberto I. Insieme possiamo fare un bel lavoro". La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni ha sottolineato: "Gli obiettivi sulla ristrutturazione del policlinico e l'innovazione del parco tecnologico sono assolutamente prioritari anche per ridare dignità ai nostri professionisti e alle cure che diamo ai pazienti. Sui vaccini partirà a breve una sperimentazione sulla risposta articorpale alla nostra popolazione vaccinanda intesa come operatori sanitari e studenti". Mentre il nuovo direttore generale ha sottolineato: "Ho accettato con entusiasmo questa sfida" . "Abbiamo la possibilità di vincerla - ha aggiunto - Ho la certezza oggi di trovarmi in luogo che ha tutta le potenzialità di fare la strada che si vede davanti a lui".

12:08 - Lazio, partite vaccinazioni dializzati e trapiantati

"A fine mese completeremo le vaccinazioni del personale sanitario e nelle Rsa. Abbiamo già iniziato gli ultra 80enni e anche le fasce più fragili, in particolar modo dializzati e trapiantati. E' uno sforzo che stiamo facendo in un momento di grande difficoltà". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo Direttore generale del Policlinico Umberto I di Roma, Fabrizio d'Alba, con la Rettrice della Sapienza Università di Roma Antonella Polimeni. "Stiamo cercando di correre il più possibile con le vaccinazioni compatibilmente con le dosi che ci vengono fornite - ha aggiunto -. Noi potremmo fare tre volte gli attuali numeri se avessimo le dosi disponibili".

12:07 - D'Amato: "Da domenica il Lazio in zona arancione"

"Da domenica il Lazio entrerà in zona arancione". Lo ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, durante la presentazione del nuovo direttore generale del policlinico Umberto I di Roma Fabrizio d'Alba spiegando che il valore Rt è "di poco sopra 1". D’Amato ha affermato: "Questo è un cambio che giunge per la prima volta a livello regionale, visto che siamo stati sempre in fascia gialla e significa - spiega l'assessore - che è una situazione di grande cautela e quindi bisogna mantenere gli elementi di rigore ed essere molto determinati nella campagna vaccinale. La pandemia ha ripreso vigore in tutta Europa, in Italia e nella nostra regione”.

7:11 - Nel Lazio 1.816 casi su oltre 14mila tamponi

Con un Rt poco sopra l'1 il Lazio va verso la zona arancione. Lo ha reso noto l'assessore alla sanità, Alessio D'Amato. Il Lazio da quando sono state introdotte le zone di rischio è sempre stato giallo. Ieri su oltre 14mila tamponi si sono registrati 1.816 casi positivi, 47 decessi e +2.012 guariti. Diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive, mentre aumentano i casi e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. I casi a Roma tornano a quota 900.

Roma: I più letti