Il veicolo è giunto ieri alla caserma di Tor di Quinto e questa mattina ha raggiunto lo Spallanzani dove le dosi saranno suddivise per essere distribuite in tutta Italia
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
Il furgone con le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech è arrivato ieri alla caserma di Tor di Quinto a Roma. Il veicolo ha raggiunto lo Spallanzani dove le dosi saranno suddivise e poi distribuite in tutta Italia. Così Domenico Arcuri, commissario straordinario: "Uno spiraglio di luce" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
19:28 - Vax Day: tra primi vaccinati la ricercatrice che isolò il virus
"Alessandra Vergori (medico infettivologa), Alessandra D'Abramo (medico infettivologa), Omar Altobelli (operatore socio sanitario - OSS), Maria Rosaria Capobianchi (biologa, microbiologia e virologia) e Claudia Alivernini (infermiera) sono i nomi dei primi cinque operatori sanitari dell'Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani che domani mattina in occasione del V-Day per primi riceveranno il vaccino Anti Covid-19". Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. Maria Rosaria Capobianchi, direttrice del laboratorio di Virologia dello Spallanzani, è una delle ricercatrici che isolò il virus SARS-CoV-2.
16:10 - Lazio, 1123 nuovi casi: Roma torna a quota 500
"Oggi su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (-5.922) si registrano 1.123 casi positivi (-568), 24 decessi (-7) e +879 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato "Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive - aggiunge - Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%. I casi a Roma città tornano a quota 500. I guariti totali sono circa 77mila e superano gli attuali casi positivi".
14:46 - Lo Spallanzani: "173 ricoverati, finora 1.616 dimessi"
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 173 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Di questi, 30 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1.616. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.
13:35 - Vaccino allo Spallanzani, Arcuri: "Uno spiraglio di luce"
La campagna vaccinale prenderà il via domani 27 dicembre, alle 8 all'ospedale Spallanzani di Roma, la prima a essere vaccinata sarà un'infermiera, volto simbolo del personale sanitario in prima linea da mesi nella battaglia contro il Coronavirus. "Sono arrivate le prime dosi simboliche dei vaccini e intravediamo il primo spiraglio di luce dopo una lunga notte", ha detto Domenico Arcuri, commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19. "La strada sarà ancora lunga perché possa arrivare il giorno - ha proseguito - ma è importante cominciare con questa vaccinazione simbolica che domani tutti i cittadini europei inizieranno. Nei prossimi mesi continueremo questa campagna per portare il nostro paese, nei tempi che sarà possibile, fuori da questa emergenza". Infine: "Domani è un giorno simbolico, emozionante. Tutti i cittadini capiranno l'importanza di questo momento, ne siamo sicuri".
13:26 – A Roma 8.000 controlli della polizia locale e 20 multe
Sono oltre 8mila i controlli eseguiti dalla Polizia Locale di Roma Capitale nelle ultime 48 ore nell'ambito dei servizi predisposti dal Comando Generale, per le festività natalizie, al fine di verificare il rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19. Nel corso degli accertamenti, poco più di venti le persone che non sono risultate in regola e pertanto sanzionate. Le pattuglie sono state inoltre impegnate nei consueti servizi di sicurezza stradale e a contrasto di attività illecite, quali la vendita illegale di merce da parte di venditori abusivi: circa 1000 gli articoli sequestrati dagli agenti, negli ultimi giorni, in varie aree della Capitale, dalle principali vie del Centro Storico e del quartiere Prati ad alcune località delle zone Aurelia e Boccea. Qui, il personale del XIII Gruppo "Aurelio" ha proceduto al sequestro penale di un ingente quantitativo di articoli contraffatti, borse, cinte, portafogli e vari capi di abbigliamento con marchi falsi di note aziende della moda.
12:25 – Furgone con i vaccini arrivato allo Spallanzani
Scortato dalle auto dei Carabinieri, alle 11.20 è arrivato allo Spallanzani il furgone che ha portato ieri in Italia i primi vaccini anticovid che saranno distribuiti a partire da domani. Una parte delle 9.750 dosi dei vaccini Pfizer sarà trasportata a Pratica di Mare, l'hub nazionale, dove 5 aerei (due C27J dell'Aeronautica, due Dornier Do. 228 dell'Esercito e un P-180 della Marina) raggiungeranno le mete più lontane.
8:33 – Arrivato a Roma il furgone con il vaccino
Il furgone contenente le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech è arrivato ieri alla caserma di Tor di Quinto a Roma. Il veicolo partirà verso le 10 di oggi e raggiungerà lo Spallanzani dove le dosi saranno suddivise in scatole che verranno poi distribuite in tutta Italia. Alcuni mezzi militari partiranno per le destinazioni da raggiungere via terra nel raggio di 300 chilometri, altri si recheranno verso l'aeroporto militare Pratica di Mare dove le dosi verranno imbarcate sugli aerei per altre destinazioni. La distribuzione sarà a cura della Difesa.