Covid, Roma sotto i 500 casi. L'oss vaccinato: "Emozionato, spero esempio per tutti"

Lazio

"Il vaccino l'ho fatto per tutelarmi perchè se sto bene io posso stare sicuro che anche chi mi è vicino sta bene. Speriamo di essere stati di esempio per tutti quanti", ha detto l'oss Omar Altobelli, uno dei primi tre vaccinati. Sono 130 i sanitari dello Spallanzani che oggi hanno ricevuto la prima dose di vaccino

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

La professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l'operatore sociosanitario Omar Altobelli e l'infermiera Claudia Alivernini, alle ore 7:20 sono stati i primi in Italia a ricevere il vaccino anti Covid-19 allo Spallanzani di Roma. "Mi sento emozionato, e benissimo fisicamente", così Altobelli.

Il direttore sanitario dell'istituto Spallanzani, Francesco Vaia, ha lanciato un appello: "Gli italiani devono credere nel vaccino, uno strumento fondamentale in questa battaglia".

Intanto, l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, afferma: "I casi a Roma città tornano sotto quota 500". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:39 – Ostia, domani ‘Vax Day’ all’ospedale Grassi

Domani sarà il "Vax Day" per la Asl Rm3 con la vaccinazione di primi 50 operatori sanitari contro il Covid 19. La sede di vaccinazione è l'ospedale Grassi di Ostia, a partire dalle 12 in poi presso i locali allestiti al piano superiore dell'ospedale. Il ritiro delle fiale per i primi 50 vaccinandi sarà effettuato, a quanto si apprende, alle ore 7.50 di domattina presso l'istituto Lazzaro Spallanzani di Roma. I primi 5 ad essere vaccinati saranno due infermiere, un infermiere, una dottoressa ed un dottore. A seguire altre 50 persone, quasi tutti infermieri. La giornata di martedì 29 sarà dedicata dalla Asl alla formazione proprio del personale vaccinato che sarà impegnato poi nelle somministrazioni contro il coronavirus. Mercoledì 30 avranno inizio le vaccinazioni nelle Rsa presenti sul territorio di competenza della Asl Rm3.

17:50 - Fiumicino, aumentano i guariti: i positivi sono 275

Aumentano ancora i guariti al Covid 19 nel comune di Fiumicino: si sono registrati 11 nuovi positivi e 48 guariti, secondo gli ultimi dati inviati dalla ASL RM3. In questo momento in città ci sono 275 persone positive: per la prima volta dall'inizio di dicembre sotto quota 300. "È un buon segnale - dichiara il sindaco Esterino Montino - Come ho già detto in circostanze simili, i buoni segnali non devono fare calare l'attenzione ma dimostrano che con l'impegno di tutte e tutti possiamo controllare la situazione. Quindi il mio appello è a tenere comportamenti virtuosi sempre, rispettando le regole stabilite dall'ultimo decreto che vietano gli spostamenti tra comuni e fuori dalla Regione. Inoltre è fondamentale continuare assiduamente a usare la mascherina, igienizzare frequentemente le mani e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro evitando gli assembramenti". "Le immagini che ci giungono oggi delle prime dosi di vaccino somministrate in tutta Italia e in tutta Europa - conclude il sindaco - devono rassicurarci sul fatto che da questa situazione possiamo uscirne grazie alla scienza, alla medicina e al nostro impegno personale e collettivo. Ci vorranno ancora tempo, pazienza e la collaborazione di ciascuno".

16:02 - Vax day: sono 130 i vaccinati allo Spallanzani

"V-day: effettuati oggi i 130 vaccini per gli operatori sanitari dell'istituto Spallanzani e per i medici di medicina generale impegnati nelle unita' mobili Uscar. A partire da domani verranno somministrati i primi vaccini al personale sanitario nelle province del Lazio nord, Rieti e Viterbo e il 29 dicembre nelle province del Lazio sud, Frosinone e Latina". È quanto evidenziato nel bollettino di oggi.Prosegue il piano di vaccinazione nel Lazio - continua il bollettino- domani sarà la volta dei primi operatori sanitari della asl Roma 1, asl Roma 2, asl Roma 3, il policlinico Umberto I, l'AO Sant'Andrea, il policlinico Tor Vergata, il policlinico Gemelli, il campus Bio-medico e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

15:59 - Raggi: “Oltre 10mila controlli vigili durante le Feste”

"Sono stati oltre 10 mila i controlli eseguiti dalla Polizia Locale di Roma Capitale durante le festività natalizie per verificare il rispetto delle misure per il contenimento del contagio da Covid-19. Nel corso degli accertamenti, sono state poco più di venti le persone sanzionate per aver violato le disposizioni previste dal decreto". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Oltre ai controlli svolti a tutela della salute collettiva - aggiunge - le pattuglie sono state impegnate nei consueti servizi di sicurezza stradale e a contrasto di attività illecite, come la vendita illegale di merce da parte di venditori abusivi. Sono stati circa 1000 gli articoli sequestrati dagli agenti, negli ultimi giorni, in varie aree della Capitale, dalle principali vie del Centro Storico e del quartiere Prati ad alcune località delle zone Aurelia e Boccea. Voglio ringraziare gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale per il fondamentale lavoro che svolgono ogni giorno nella nostra città. Ringrazio anche - conclude Raggi - tutti i cittadini che in questi giorni hanno rispettato le regole e le raccomandazioni per prevenire la diffusione del contagio da Covid 19 a tutela della salute di tutti”.

15:50 - A Roma casi sotto quota 500

"Oggi su quasi 10mila tamponi nel Lazio (-779) si registrano 977 casi positivi (-146), 16 decessi (-8) e +817 guariti. Diminuiscono i casi e i decessi, mentre aumentano i ricoveri e le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi e' a 9% - aggiunge- i casi a Roma città tornano sotto quota 500".

12:16 - Bollettino Spallanzani: "181 pazienti positivi ricoverati"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 181 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Trenta pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1.616. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

11:11 - Francesco Vaia: "Italiani, credete nel vaccino"

"Gli italiani devono credere nel vaccino, uno strumento fondamentale in questa battaglia. Siamo nell'ultimo miglio del deserto e ne saremo fuori quanto sarà vaccinata la maggior parte dei cittadini, non ci sono scorciatoie". Questo è l'appello che il direttore sanitario dell'ospedale Spallanzani Francesco Vaia rivolge agli italiani nel giorno simbolo scelto dall'Europa per la somministrazione delle prime dosi di vaccino. Allo Spallanzani oggi saranno vaccinate 130 persone: i cinque ai quali è stato somministrato per primi in Italia inietteranno il farmaco ad altri 25 che a loro volta lo somministreranno a 100 tra medici, infermieri e operatori sanitari nel pomeriggio. "Qui allo Spallanzani abbiamo avuto una percentuale altissima di adesione, oltre l'80% del personale e questo dimostra che c'è la consapevolezza che il vaccino è uno strumento indispensabile" dice Vaia che poi spiega i criteri che hanno portato alla scelta dei primi 5 vaccinati. "Abbiamo avuto difficoltà a scegliere, perché in molti erano disponibili, e alla fine abbiamo optato per quelli che lavorano nella quotidianità a contatto con la malattia".

10:28 - Covid, l'oss vaccinato: "Emozionato, spero esempio per tutti"

"Mi sento emozionato, e benissimo fisicamente". Così l'operatore sociosanitario Omar Altobelli, unico uomo a essere vaccinato per primo tra i primi cinque stamane allo Spallanzani. "Il vaccino l'ho fatto per tutelarmi perchè se sto bene io posso stare sicuro che anche chi mi è vicino sta bene. Speriamo di essere stati di esempio per tutti quanti", ha detto intervistato da Sky Tg24. "Ora affrontare i pazienti Covid sarà diverso. Inizia oggi sicuramente un messaggio di speranza e fiducia nella scienza da oggi c'è il vaccino, si guarda al futuro in maniera molto più positiva, positiva in senso buono". 

9:26 - Francesco Vaia: "130 vaccinati oggi saranno vaccinatori Lazio"

Con Alessandra Vergari e Alessandra D'Abramo, due dottoresse, salgono a 5 i medici ed il personale sanitario vaccinati fino ad ora allo Spallanzani nella prima giornata di avvio della campagna vaccinale contro il Covid-19, che diventeranno nell'intera giornata in tutto 130. "Oggi allo Spallanzani verranno vaccinate altre persone, in tutto 130 - ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia - che poi diventeranno i 'vaccinatori' di tutta la regione".

9:06 - Guariti superano nuovi casi a Fiumicino, 312 positivi

Rispetto all'ultimo aggiornamento, sul territorio comunale di Fiumicino si registrano 21 nuovi casi e 35 guariti, per un totale di positivi pari a 312. Stabile il dato dell'età media, ovvero 41 anni, mentre sale il rapporto con la popolazione totale pari a 0,38. Ancora alta la concentrazione tra Isola Sacra e Fiumicino dove troviamo il 65% dei casi totali. "E' evidente che i casi di questi giorni non sono ancora indicativi dell'andamento durante i giorni di Natale - afferma il sindaco Esterino Montino -. Per questo continuo a raccomandarvi la massima prudenza e di rispettare le regole imposte per questo periodo. Oggi saremo ancora in zona rossa, mentre sarà zona arancione da domani al 30 dicembre. In quei giorni i negozi saranno di nuovo aperti, ma rimarranno chiusi i bar e i ristoranti che potranno comunque vendere cibo da asporto e fare consegne a domicilio. Ricordo, però, che nei giorni di zona arancione non ci si potrà spostare dal proprio comune se non per ragioni di lavoro o necessità. Rimane, inoltre, il divieto di uscire di casa dalle 22 alle 5 del mattino". "La buona notizia - conclude il sindaco - è che sono arrivate le prime dosi del vaccino ed è iniziata in tutta Europa, la campagna di vaccinazione. Come ho detto nel mio video messaggio di auguri, questo ci consente di guardare con speranza al prossimo anno. Non sarà facile e non sarà veloce: ci sarà bisogno della collaborazione di tutte e tutti e, ancora, di molta pazienza. Ma la strada è quella giusta".

9:05 - Maria Rosaria Capobianchi: "Mi sento benissimo, non ho avuto problemi"

"Mi sento benissimo. La scelta è stata una scelta abbastanza naturale. Mi sono offerta di essere vaccinata e sono stata scelta fra i primi come simbolo per dire di fidarsi e credere in questa scelta credo sia un esempio per gli altri operatori sanitari, ma anche per tutta la popolazione". Così Maria Rosaria Capobianchi, direttore laboratorio di virologia dello Spallanzani prima vaccinata in Italia, che partecipò a diagnosticare la prima infezione di Covid-19. "Dobbiamo fidarci della scienza, non possiamo tirarci fuori. Le scelte fatte sono ponderate e prese sulla base di valutazioni scientifiche".

8:49 -  Infermiera: "Vaccinatevi, lo dico con il cuore"

"Ho la consapevolezza che oggi sia un giorno importante e decisivo. La scienza e la medicina sono le uniche cose che ci permetteranno di uscire da questo virus. Lo dico con il cuore vaccinatevi". Questa è la dichiarazione di Claudia Alivernini infermiera 29 enne dello Spallanzani tra le prime tre vaccinate d'Italia.

8:30 - Covid, primi tre vaccinati allo Spallanzani

La professoressa Maria Rosaria Capobianchi, l'infermiera Claudia Alivernini e l'operatore sociosanitario Omar Altobelli, alle ore 7,20 sono stati i primi in Italia a ricevere il vaccino anti Covid-19 stamane all'Istituto Nazionale Malattie Infettive Spallanzani di Roma.

 

Roma: I più letti