Covid, Roma sotto i 500 casi. Al via le vaccinazioni al policlinico Umberto I

Lazio
©Ansa

I primi a vaccinarsi saranno gli operatori di prima linea: 20 infermieri, 10 medici e specializzandi dei reparti Covid, tecnici di radiologia, operatori socio sanitari

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Dopo il Vax Day di ieri, inizia oggi la campagna vaccinale al policlinico Umberto I di Roma. I primi a vaccinarsi saranno gli operatori di prima linea: 20 infermieri, 10 medici e specializzandi dei reparti Covid, tecnici di radiologia, operatori socio sanitari. In giornata primi vaccini anche all'ospedale Grassi di Ostia.

Intanto, l'Ordine dei medici di Roma ha avviato un procedimento disciplinare nei confrnti di 13 iscritti, rei di aver diffuso posizioni negazioniste e no vax sui social e in televisione. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:25 - A Santo Stefano visita del vice ministro Sileri all'ospedale Vannini di Roma

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha visitato una delle più importanti realtà della sanità cattolica di Roma, l'Ospedale Vannini delle Figlie di San Camillo, un ospedale "di frontiera" nel quartiere di Torpignattara, zona della Capitale molto popolosa (circa 300.000 abitanti) e anziana, nella quale convivono diverse comunità straniere, con un Pronto Soccorso "su strada", uno dei pochissimi di Roma. Nel corso dell'incontro, Sileri, medico chirurgo, ha voluto ascoltare gli operatori sanitari, medici, infermieri, suore caposala che erano di turno quel giorno e che hanno operato negli ultimi mesi con estrema dedizione per gli ammalati di Covid, coniugando un'assistenza sanitaria di eccellenza con l'assistenza psicologica e spirituale. Il Viceministro ha anche ricordato l'importanza di vaccinarsi per tutto il personale come una reale opportunità di uscire da questi mesi di sofferenza.

17:00 - D'Amato: "Casi a Roma città sotto quota 500"

"Oggi su quasi 10mila tamponi nel Lazio (-401) si registrano 966 casi positivi (-11), 47 decessi (+31) e +1.287 guariti. Diminuiscono i casi mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato."Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10% - aggiunge D'Amato - I casi a Roma città rimangono sotto quota 500".

14:11 - Vaia: "I vaccinati stanno tutti benissimo"

"Ci siamo svegliati oggi, più sereni e più ottimisti: abbiamo il primo vaccino, ne abbiamo somministrati 139 e stanno tutti benissimo". Così su Facebook il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, riferendosi al V-day di ieri all'istituto e ripercorrendo gli 11 mesi di Covid-19. "Oggi però non è il tempo di rilassarsi né di ricercare o costruire storie o personaggi - aggiunge - Non abbiamo eroi né angeli, ma operatori che fanno il proprio dovere fino in fondo nella quotidianità e che hanno voluto dare la loro testimonianza d'amore per loro stessi, per i loro cari, per i pazienti, per il Paese. Continuiamo a lavorare perché la strada, ora in leggera discesa, é comunque ancora tutta da percorrere, fino alla fine . Vinceremo ma guai a distrarsi!"

12:47 - Lo Spallanzani: "184 ricoverati, finora 1620 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 184 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 29 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 1.620. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

11:51 - Inchiesta Ordine medici Roma su negazionisti e no vax

C'è chi sostiene che il Covid non esista, che sia come un'influenza e che i vaccini in generale non servano a niente: a dirlo non sono semplici cittadini, ma 13 medici, che hanno espresso queste loro convinzioni sui social media e in tv. Su di loro l'Ordine dei medici di Roma ha avviato un procedimento disciplinare, che per una decina si è già concluso, mentre per altri tre è ancora in corso, come spiega all'ANSA il presidente Antonio Magi.

11:38 -  Al via le vaccinazioni al policlinico Umberto I

Al via oggi la campagna vaccinale anti-Covid al policlinico Umberto I di Roma. I primi a vaccinarsi durante il Vaccine Day del policlinico saranno gli operatori di prima linea: 20 infermieri, 10 medici e specializzandi dei reparti Covid, tecnici di radiologia, operatori socio sanitari. Intorno alle ore 7.30, su un automezzo attrezzato, la Direttrice della Farmacia del Policlinico Enrica Maria Proli si è recata allo Spallanzani per ritirare le prime 10 fiale del vaccino Pfizer anti-Covid, equivalenti a 50 dosi. Presenti stamattina all'avvio della vaccinazione la rettrice della Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, i presidi delle Facoltà di Medicina e odontoiatria Domenico Alvaro, e di Farmacia e medicina, Carlo Della Rocca, del direttore sanitario del Policlinico Alberto Deales. "Questo è solo il primo passo di una campagna vaccinale in cui crediamo molto e per la quale ci siamo preparati, attraverso attività di sensibilizzazione e promuovendo l'adesione preventiva al vaccino affinché la macchina della distribuzione sia efficiente - spiega Polimeni - Anche io farò il vaccino, seguendo le indicazioni e l'ordine di priorità che sono stati stabiliti, già entro la fine dell'anno, portando una testimonianza concreta di quanto sia indispensabile che tutti facciano la propria parte"

10:08 - Apre la nuova terapia intensiva dell'IDI

Ieri in serata, a Roma, il primo ricovero nella nuova terapia intensiva dell'IDI (Istituto Dermopatico dell'Immacolata), allestita a tempo di record dopo l'input della Regione Lazio, dalla squadra clinica guidata dal direttore sanitario Annarita Panebianco. Il paziente, degente nel reparto Covid dello stesso IDI, si era improvvisamente aggravato nella giornata di ieri e ciò ha indotto i due primari rianimatori, Alessandro Tiezzi e il prof. Germano De Cosmo, a trasferirlo nell'unità di cure intensive, dove il paziente è stato intubato e stabilizzato. Il paziente è ora in miglioramento seppur le sue condizioni permangono molto gravi e la prognosi resta riservata. L'IDI, dopo anni di difficoltà, è ora oggetto di una complessa operazione di sviluppo che prevede una radicale ristrutturazione sanitaria e finanziaria guidata da una task force di nomina pontificia.

7:09 - Ostia, oggi ‘Vax Day’ all’ospedale Grassi

Oggi sarà il "Vax Day" per la Asl Rm3 con la vaccinazione di primi 50 operatori sanitari contro il Covid-19. La sede di vaccinazione è l'ospedale Grassi di Ostia, a partire dalle 12 in poi presso i locali allestiti al piano superiore dell'ospedale. I primi cinque a essere vaccinati saranno due infermiere, un infermiere, una dottoressa e un dottore. A seguire altre 50 persone, quasi tutti infermieri. La giornata di domani sarà dedicata dalla Asl alla formazione proprio del personale vaccinato che sarà impegnato poi nelle somministrazioni contro il Coronavirus. Mercoledì 30 avranno inizio le vaccinazioni nelle Rsa presenti sul territorio di competenza della Asl Rm3.

Roma: I più letti