Covid, nel Lazio 1.471 casi su oltre 13.581 tamponi

Lazio

"Diminuiscono i casi e i decessi, aumentano i ricoveri e stabili le terapie intensive - riferisce l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

"Oggi su oltre 13 mila tamponi nel Lazio (-1.471) si registrano 1.213 casi positivi (-197), 21 decessi (-20) e +1.001 guariti", riferisce l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

A Roma aggredita una troupe televisiva della trasmissione Rai "Storie italiane" che stava effettuando riprese per documentare gli assembramenti.

Per fronteggiare la variante inglese del virus è stata attivata la procedura di sorveglianza sanitaria e controllo per i voli in arrivo negli scali romani dal Regno Unito. Eventuali passeggeri positivi al tampone saranno trasferiti allo Spallanzani per il monitoraggio e lo studio dell'eventuale variante del Covid. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO).

19:52 - Derubato paziente morto, Regione Lazio attiva 2 inchieste interne

Un paziente morto di Covid derubato dei pochi effetti personali reclamati dai familiari per il loro valore affettivo. Sulla vicenda, riportata da Repubblica, ora il Forlanini che la Regione Lazio hanno attivato due inchieste interne dopo la denuncia della famiglia dell'uomo. "Sulla vicenda dell'ospedale San Camillo ho richiesto una relazione alla azienda ospedaliera per verificare l'accaduto. Se venisse confermato quanto riportato ci troviamo di fronte ad un gesto vile e irrispettoso. Ho chiesto alla direzione generale una dettagliata relazione sugli eventi", dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Il fatto è stato denunciato dai familiari dell'uomo di sessantotto anni morto di coronavirus e ricoverato all'Ospedale San Camillo di Roma. La figlia della vittima, ha raccontato come, dovendo ritirare gli effetti personali del padre ha scoperto che erano spariti i vestiti, gli occhiali, la fede nuziale. Il direttore generale del Forlanini, Fabrizio d'Alba, ha già avviato un'inchiesta interna "per ricostruire tutti i passaggi, dal ricovero alla degenza fino al decesso". "La procedura di presa in carico dei beni e degli oggetti personali dei nostri ricoverati è ben definita e standardizzata - aggiunge - Per questo l'inchiesta interna dovrà chiarire se e quali passaggi sono eventualmente saltati. Va sottolineato che in molti casi prima dell'arrivo presso la struttura ospedaliera il paziente viene preso in carico dal 118 e sono molteplici le persone che intervengono in quella fase".

18:21 - Roma, folla per shopping: chiuso tratto in via del Corso

Folla anche oggi al centro di Roma per lo shopping natalizio. Intorno alle 17.15 è stato chiuso un tratto di via del Corso, all'altezza di via del Parlamento, per far defluire le persone ed evitare assembramenti. La strada è stata poi riaperta.

17:44 - Roma, aggredita troupe tv che documentava assembramenti

Aggressione a una troupe della trasmissione Rai "Storie italiane" a Ponte Milvio a Roma che stava effettuando riprese per documentare assembramenti. Da una prima ricostruzione sembra che un gruppo di persone, non si esclude legate al mondo delle tifoserie, non abbia gradito le riprese e hanno aggredito l'operatore, facendogli cadere la telecamera che sembra si sia danneggiata. L'operatore ha riportato contusioni, ma ha rifiutato le cure mediche. Sull'episodio indagano i Carabinieri della Stazione di Ponte Milvio e della Compagnia di Roma Trionfale. La vittima sta presentando denuncia alla caserma dei carabinieri di Ponte Milvio.

16:43 - Nel Lazio 1.213 casi su oltre 13mila tamponi

"Oggi su oltre 13mila tamponi nel Lazio (-1.471) si registrano 1.213 casi positivi (-197), 21 decessi (-20) e +1.001 guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi e i decessi, aumentano i ricoveri e stabili le terapie intensive - aggiunge - Il rapporto tra positivi e tamponi è a 8%. I casi a Roma città scendono a 500. Diminuiscono i casi se raffrontati alla scorsa domenica e questo è un segnale positivo".

16:26 - Atterrato a Fiumicino volo British da Londra

È atterrato poco fa all'aeroporto di Fiumicino il volo British BA 560 proveniente da Londra Heathrow, con a bordo circa 110 passeggeri. Potrebbe essere l'ultimo volo in arrivo allo scalo romano dalla Gran Bretagna dopo l'annuncio di sospensione dei voli tra Italia e Il Regno Unito deciso dalle autorità italiane per via della variante del Covid diffusasi principalmente nel sud Inghilterra ed a Londra.

16:15 - Variante inglese Covid, Zingaretti: "A Fiumicino tampone per chi arriva"

"Bene la scelta del Governo di bloccare i voli da Londra. A Fiumicino abbiamo predisposto tampone per tutti gli arrivi degli aerei già in volo". Lo scrive su twitter il governatore del Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti. Attivata la procedura di sorveglianza sanitaria e controllo per i voli in arrivo negli scali romani dal Regno Unito. Eventuali passeggeri positivi al tampone saranno trasferiti allo Spallanzani per il monitoraggio e lo studio dell'eventuale variante del Covid.

15:28 - Controlli a Porta Portese: chiusure settori per folla

Sequestro di 300 articoli venduti illegamente e brevi chiusure di alcuni settori per regolare l'afflusso delle persone. Controlli rafforzati da parte della Polizia Locale di Roma nel mercato di Porta Portese, dove questa mattina sono stati sequestrati oltre 300 articoli venduti irregolarmente da due ambulanti abusivi . Gli agenti, coordinati dal Dirigente Massimo Fanelli, hanno verificato il regolare contingentamento degli accessi da parte degli addetti del mercato, avvenuto anche attraverso l'utilizzo di un' apposita app per apparati mobili che permette il conteggio in tempo reale delle persone presenti all'interno del mercato. Oltre 50 gli agenti impiegati, sia per le verifiche ai varchi di accesso sia all'interno tra i banchi. In alcuni momenti di maggior afflusso le pattuglie hanno effettuato brevi chiusure di alcuni settori, per il tempo strettamente necessario a consentire il regolare deflusso delle persone.

15:25 - Fiumicino, decollato aereo Alitalia diretto a Londra

È decollato alle 15.12 dall'aeroporto di Fiumicino il volo Alitalia AZ 204 diretto a Londra Heathrow, con 55 passeggeri a bordo. Il volo era programmato in partenza alle 14.25. Non ci sono altri voli Alitalia programmati in partenza per Londra per il resto della giornata. Da Ciampino alle 14 risulta inoltre partito un volo Ryanair per Londra Stansted. Questi potrebbero essere gli ultimi voli in partenza per la Gran Bretagna: si attende infatti ancora di sapere se altri voli in partenza da Fiumicino (nel pomeriggio sono programmati altri tre voli per Londra, di cui due Gatwick ed uno per Heathrow, ed uno per Bristol) partiranno o meno dopo l'annuncio del ministro degli Esteri Di Maio della sospensione di tutti i voli tra l'Italia e la Gran Bretagna sia in arrivo che in partenza in seguito alla nuova variante del virus che sta circolando principalmente a Londra e nel sudest dell'Inghilterra.

14:31 - Roma, successo per "Un test per un sorriso"

Successo questa mattina a Roma per l'iniziativa "Un test per un sorriso", al quale hanno partecipato oltre 500 persone, tra bambini e genitori, provenienti da famiglie con disagio socio-economico selezionate dagli organizzatori. Un vero e proprio screening day gratuito con "tamponi rapidi" Covid, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti, con l'obiettivo di sostenere lo sforzo della sanità pubblica mettendo a disposizione dei presenti la possibilità di vivere questo periodo con maggiore sicurezza e tranquillità. Un evento solidale, svoltosi allo Stadio "Nando Martellini", promosso da Medica Group in collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Roma Capitale, FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), "Fondazione Geronimo Stilton", SGM Italia, FIMG (Federazione Italiana Medici di Famiglia) e ASP Asilo Savoia (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona). Anche la Polizia di Stato non ha fatto mancare il suo aiuto, con i suoi medici ed infermieri, un'ambulanza e tante sorprese per i più piccoli. Presente all'evento anche un punto informativo dell'Associazione Donatorinati, associazione donatori volontari della Polizia di Stato.

10:00 – Allo Spallanzani 192 ricoverati e finora 1.562 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 192 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 33 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1.562.

8:14 – In Lazio 1.410 casi su 15mila tamponi

"Su 15 mila tamponi nel Lazio (-932) si registrano 1.410 casi positivi (-18), 41 i decessi (-33) e +1.939 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi, i decessi, i ricoveri e le terapie intensive - prosegue D'Amato -. Il rapporto tra positivi e tamponi è stabile al 9%. I casi a Roma città tornano sotto i 700 (631). Mantenere il massimo rigore ed evitare gli assembramenti durante lo shopping".

Roma: I più letti